I nemici fra le mura domestiche: ecco i consigli su come difenderci

Casa dolce casa, ma anche tra le quattro mura domestiche si celano nemici, spesso invisibili. Dallo smog ai pesticidi, passando per tutta una serie di sostanze nascoste negli oggetti di uso quotidiano che interferiscono con il sistema endocrino: borse di plastica, detersivi e deodoranti, padelle e contenitori per gli alimenti. Qualche esempio? Oggetti di plastica come borse, cavi, materiali per l’imballaggio, possono contenere il Bis (2-etitesil) ftalato (Dehp), sostanza tossica in grado di compromettere la fertilità maschile. Adattatori, cavalletti, mouse, tastiere possono contenere paraffine clorurate a catena corta (Sccp), sostanze persistenti nell’ambiente, bioaccumulabili e tossiche. Detersivi, deodoranti e profumi domestici possono contenere muschi sintetici come il muschio xilene, sostanza molto bioaccumulabile.

Come proteggerci e ridurre l’esposizione a tali sostanze? Ecco qualche consiglio. Non riutilizzare contenitori in plastica per alimenti e bevande usurati o monouso; non consumare alimenti con parti bruciate e limitare il consumo di cibi affumicati; no alle padelle antiaderenti graffiate; carta oleata e pellicola vanno utilizzate a contatto con gli alimenti solo secondo le indicazioni in etichetta; limitare la combustione di incenso, fumo di candele e sigaretta; gli oggetti con imbottitura in schiuma (come sedili e materassi) se lacerati o usurati vanno sostituiti; limitare l’uso di capi di abbigliamento con trattamenti idrorepellenti o antimacchia.

arpe_roma  DUBBI SULLE NUOVE RENDITE CATASTALI? RIVOLGITI ALL’ARPE: UN COMMERCIALISTA A TUA DISPOSIZIONE. E’ SUFFICIENTE ESSERE ISCRITTI

 

 

 

Articoli Correlati