Cosa evitare quando si compra casa: 15 errori comuni

 

Sappiamo tutti quanto sia importante l’acquisto di una casa, quanto determinante sia il peso economico che un investimento di questo tipo comporta: investire in un immobile comporta senz’altro soddisfazioni ma, anche, sacrifici e riflessioni importanti. Proprio per questi presupposti di importanza il sito web Laprimapagina.it indica come non cadere negli errori più comuni quando si affronta il preventivo della spesa. Ecco gli errori più frequenti in cui possiamo imbatterci:

  • Partiamo dal presupposto che, oltre alla spesa “viva” dell’acquisto, dobbiamo sapere di poter avere a disposizione un’ulteriore gruzzolo. Innanzi tutto per la caparra, e poi per notaio, imposte catastali e di registro, IVA, se la casa è nuova.
  • Spesso ci dimentichiamo anche di considerare le spese da aggiungersi al mutuo: oltre all’imposta ipotecaria (di solito il 2% del mutuo stesso), molti istituti di credito chiedono anche di sottoscrivere un’assicurazione che, ovviamente, ha i suoi costi.
  • Consideriamo anche le spese extra: da “proprietari di” dobbiamo mettere in conto eventualità come manutenzioni ordinarie e straordinarie, rifacimenti periodici, ristrutturazioni possibili, senza parlare delle spese condominiali o arredamenti completi.
  • Importante è sapere a quali tasse andremo incontro in qualità di padroni di casa, informandoci in anticipo, in base alle leggi vigenti nel momento dell’acquisto.
  • Informiamoci bene anche sulle differenze fra mutui a tasso fisso, variabile e misto, di cui abbiamo magari sempre sentito parlare senza mai aver pensato di approfondire.
  • Teniamo in conto anche di non rimanere completamente “al verde” con la rata mensile del mutuo poiché spese impreviste sono purtroppo sempre dietro l’angolo!
  • Restando sull’argomento mutuo, cerchiamo di contenere il numero degli anni almeno entro i 25 poiché una quantità maggiore, considerando gli interessi, farebbe lievitare di parecchio la spesa del nostro immobile.
  • Dobbiamo anche ascoltare il suggerimento della Banca d’Italia: viene infatti consigliato di non superare, fra rata del mutuo ed eventuali altri debiti in corso (es. rata dell’auto o dei mobili) il 40% al massimo del reddito dell’acquirente.
  • Prima di definire l’acquisto, svolgiamo indagini di mercato per sapere se il prezzo che ci viene proposto è in linea con le statistiche di zona, città e stato dell’immobile. Molto utile, in questo senso, può essere consultare fidate agenzie e/o portali immobiliari.
  • Cerchiamo sempre una trattativa sul prezzo impostato dal venditore (sia esso privato o agenzia), poiché molto spesso la mediazione è fattibile e, pertanto, siamo sempre pronti a presentare la nostra controfferta.
  • Fidiamoci di farci seguire da una buona agenzia di sicura tradizione immobiliare: quello che apparentemente può essere una spesa in più, cioè la percentuale d’agenzia, a volte si rivela essere un asso nella manica: far seguire la compravendita da un esperto, rende tutto più facile.
  • Evitiamo di farci trasportare dal lato emotivo…cerchiamo cioè di non perdere la razionalità nella ricerca di ciò che davvero fa al caso nostro, anche dopo mesi di ricerche: nessuno ci deve “prendere per sfinimento” su un acquisto così importante!
  • Prima di decidere definitivamente, proviamo a considerare le differenze con il vivere in affitto: è vero, nel nostro Paese la cultura della proprietà di un immobile è molto forte, ma ci possono essere vantaggi anche da inquilino: per esempio non impone un sacrificio di spesa iniziale notevole, dà la massima libertà di cambiare casa o città più velocemente, e a volte persino le spese condominiali, per esempio se pattuite a forfait, sono più economiche in una casa in affitto.
  • E ancora: non decidiamo né firmiamo atti di compravendita senza prima aver consultato un notaio. Consideriamolo amico, oltre che esperto. Fidiamoci di lui, dei suoi consigli e del suo parere sempre autorevole.
  • Per ultimo…evitiamo, nei limiti del possibile, di coinvolgere terzi nell’impegno economico per l’acquisto che stiamo per fare: in caso di complicazioni, eviteremo così di compromettere parenti o conoscenti in caso subentrassero dei problemi.
  •  SOLO CASACONSUM PROTEGGE LA TUA SPESA E LA TUA FAMIGLIA 

Articoli Correlati