Le agenzie immobiliari si rinnovano ampliando le proposte
Il mattone in cerca di idee? Sembrerebbe di sì, considerando l’insistenza delle agenzie nel creare società di compravendita (sempre da loro controllate) di immobili e l’arrivo sul mercato dei portali di ricerca sulla stregua di quanto accade negli Stati Uniti. Sono in crescita varie formule più evolute con l’obiettivo di vendere, suggerire l’arredamento, indicare ditte per l’imbiancatura e le pulizie. In alcuni casi si stanno facendo avanti servizi integrati per la cura dei contratti d’affitto o dalla manutenzione alla partecipazione alle assemblee di condominio. Arrivano sul mercato anche società di servizi e di intermediazione che gestiscono appartamenti per studenti stranieri (a Milano cinesi). Alcuni istituti di credito hanno quindi iniziato a predisporre nuove forme di finanziamento legate al contenuto immobiliare.
Un fenomeno in evoluzione, soprattutto nelle grandi città e in quelle d’arte, è quello degli affitti per periodi brevi, per il quale sono nate delle “star up”, le quali puntano a sostituire il proprietario nella gestione quotidiana. A Milano, Firenze, Venezia, Roma sono nate alcune società per gestire appartamenti-hotel con servizi di consegna delle chiavi, pulizia, kit di accoglienza, illustrazione sui siti Internet dell’appartamento, assistenza durante il soggiorno. Vanno cioè crescendo modalità e strumenti alternativi a quelli dei portali immobiliari tradizionali e delle agenzie specializzate.