Bollette, ecco quando conviene cambiare fornitore di luce e gas

La bolletta della luce più leggera è la promessa che arriva da alcuni operatori del mercato libero dell’energia che contattano al telefono famiglie e pensionati. Telefonicamente riescono a stipulare un contratto valido a tutti gli effetti. Ma c’è da fidarsi? Il consiglio che arriva dalle associazioni di consumatori — scrive La Stampa — è quello di non dire «sì» al telefono ma di prendere tempo e consultare con calma la proposta. «Le tariffe di luce e gas sono molto complicate da comprendere – dicono da Confconsumatori — Ci sono diverse…

Leggi

Torino, per il verde pubblico nuovo accordo fra amministrazione e residenti

Torino, complice lo smog degli ultimi mesi, non è ancora riuscita a superare del tutto lo stereotipo di “città grigia”, ma un dato è incontestabile: la superficie verde in città, dagli anni ‘70 a oggi è passata da 4 a 21 milioni di metri quadrati. Lo ha ricordato l’assessore all’Ambiente e Innovazione, Enzo Lavolta, nel seminario sul verde urbano organizzato nei giorni scorsi dall’Associazione Laqup alla Casa dell’Ambiente del capoluogo piemontese, secondo quanto riporta La Stampa. Ora, a migliorare ulteriormente la situazione, potrebbe contribuire una nuova delibera comunale, divenuta esecutiva…

Leggi

Cerroni alla Raggi: io posso risolvere l’emergenza rifiuti a Roma

«Noi siamo qui. Se la sindaca Raggi ci chiama, siamo pronti a dare la soluzione all’emergenza rifiuti a Roma». Manlio Cerroni, il re dei rifiuti, l’uomo che fino a settembre di tre anni fa ha lavorato da protagonista nella gestione della spazzatura, prima che l’ex sindaco Ignazio Marino lo liquidasse con la chiusura della discarica di Malagrotta, fissa al 30 settembre 2013 la data di inizio dei poblemi della Capitale e dei suoi cassonetti sempre stracolmi: in quel giorno la discarica è stata chiusa e l’alternativa «non è stata creata». Cerroni…

Leggi

Affitti: come utilizzare la cedolare

E’ ormai entrata a pieno titolo tra le abitudini fiscali degli italiani la cedolare sugli affitti, che consente di abbattere, per molti contribuenti, le imposte dovute sui canoni percepiti dagli inquilini. Qual e’ a questo punto l’utilizzo della cedolare? E quanto sono consistenti gli ‘sconti’ che si possono ottenere scegliendola? A queste e ad altre domande sulla cedolare risponde Il Sole 24 Ore con un approfondimento completamente dedicato al tema. Sempre sullo stesso numero del quotidiano un approfondimento sul voto a favore di Brexit che sta completamente mutando strategie e prospettive di investimento di imprese e professionisti. Tra i…

Leggi

Mutui: differita l’operatività sull’inadempienza dei pagamenti

  Il mancato pagamento di almeno 18 mensilità del mutuo ipotecario comporta che l’immobile venga trasferito alla banca finanziatrice. Ma, per assistere alla concreta applicazione della normativa recentemente entrata in vigore (il dlgs72/2016, che recepisce nel nostro ordinamento la direttiva 2014/17/Ue) — spiega Italia Oggi — si dovrà attendere sino a marzo 2017. Il pagamento della rata deve considerarsi mancato qualora siano decorsi inutilmente 180 giorni dalla scadenza, mentre l’estinzione dell’intero debito a carico del consumatore derivante dal contratto di credito avviene anche se il valore del bene immobile restituito o…

Leggi