Contro sosta selvaggia a Bologna nasce il marciapiede fai-da-te

Stanchi del parcheggio selvaggio sotto casa? Stufi degli attraversamenti stretti, brutti, scomodi e senza scivoli per disabili? Niente paura: arriva il marciapiede fai-da-te. La Giunta di Bologna — scrive la Repubblica — ha infatti appena licenziato una delibera che permetterà ad un illustre concittadino, Cristian Fabbri, amministratore delegato di Hera Comm, di rifarsi – a proprie spese – il marciapiede sotto casa, allargandolo, abbellendolo e dotandolo di un nuovo scarico dell’acqua e di uno scivolo. Il progetto, che coinvolge l’angolo tra via Zambeccari e via Muratori, è stato realizzato dall’architetto Luca…

Leggi

Sassari, 57 famiglie rischiano di rimanere senz’acqua per bollette non pagate

Il primo avvertimento è stato dato alle 8: rubinetti senz’acqua per 57 famiglie che abitano negli alloggi popolari di via Pozzomaggiore, nel quartiere del Monte alto a Sassari, secondo quanto scrive La Nuova Sardegna. Abbanoa dal 2014 vanta un credito di 160mila euro di bollette non pagate e vuole essere sicura che da parte degli inquilini ci sia la reale volontà di avviare un piano di rientro. Perciò ha fissato il termine della prossima settimana una prima trance di 40mila euro. Se non verranno rispettati la data e la cifra, partirà…

Leggi

Ha più di 1000 anni ma non li dimostra: è la carta da parati

La carta da parati è entrata nelle case del nuovo millennio assumendo forme più attente all’ecosostenibilità. Dalle prime realizzazioni con carta importata dalla Cina nel XII secolo — scrive il magazine on line Wise Society — oggi l’evoluzione parla di tessuto-non-tessuto PVC free. L’esempio arriva dall’italiana Wallpepper®, giovane startup milanese. I loro prodotti nascono dalla sapiente combinazione di fibre di cotone e cellulosa: materiali naturali, “bio”, semplici ma dalle caratteristiche uniche. Prima caratteristica green: il tessuto non tessuto realizzato è completamente senza plastica e, oltre a essere rispettoso dell’ambiente, è anche resistente…

Leggi

Roma, acqua a catinelle nelle case popolari

Vivere in mezzo all’acqua per alcuni potrebbe essere una scelta di vita. Per altri decisamente no. Soprattutto se il mare dista una decina di chilometri. Accade nel bel mezzo della Garbatella, quartiere dal cuore rosso, dove le case popolari del Comune di Roma rappresentano qualcosa in più. Eppure la storia dell’immobile comunale di via delle Sette Chiese 85 — secondo quanto scrive Il Tempo — racconta una storia diversa che, se non fosse per le tasse pagate dai romani, sarebbe quasi da sorridere. Tutto comincia nel maggio 2015 quando, forse…

Leggi

Rifiuti, in 5 anni la Tari è aumentata del 32,2%

Tra il 2012 e il 2016 la tassa sui rifiuti (Tari) aumenta mediamente del 32,2% (+72 euro), mentre nell’ultimo anno l’aumento è molto più contenuto (0,4%), al pari con il tasso di inflazione. Lo calcola il servizio Politiche territoriali della Uil — secondo quanto riporta il sito Quasimezzogiorno — che ha elaborato i costi della Tari in 94 città capoluogo di provincia, per una famiglia con una casa di 80 mq e 4 componenti. “In valori assoluti – spiega Guglielmo Loy, segretario confederale Uil – le famiglie italiane verseranno nel 2016 nelle…

Leggi