L’arredamento si dà all’online

 

Continua la crescita dell’e-commerce in Italia, con un giro d’affari nel 2016 di quasi 20 miliardi di euro (+18%). La previsione per quest’anno — scrive Italia Oggi — è di un +19% per circa 23 miliardi e mezzo di euro, con un aumento dell’arredamento e home living (+48%), del food & grocery (+30%) e dell’editoria (+16%). Il fenomeno dei dispositivi mobili avanza, ma la fascia su cui puntare è quella di consumatori che usano tutti gli strumenti, quindi sia pc, sia tablet, sia smartphone, perché comprano di più. Secondo l’analisi del Consorzio Netcomm (basata sui dati della School of Management del Politecnico di Milano), nel 2016 il turismo è il settore con un peso maggiore (del 44% per oltre 8,5 miliardi di euro) ma è in calo, mentre crescono l’informatica e l’abbigliamento. «La novità vera è l’aumento dell’arredamento e del food & grocery», spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm. In Italia sono quasi 21 milioni gli acquirenti (abituali e sporadici) digitali. «Considerando che ci sono 31 milioni di persone su internet, questo significa che ci sono ancora 10 milioni di individui che non comprano online. Il mercato in tre anni in Italia è cresciuto del 37%, mentre gli acquirenti sono aumentati del 26%: questo significa che quelli che comprano sul digitale lo hanno fatto di più e per un valore più elevato».

SOLO CASACONSUM PROTEGGE LA TUA SPESA E LA TUA FAMIGLIA

 

Articoli Correlati