Comprare un appartamento senza mutuo: ecco come fare

La prima preoccupazione di chi vuole comprare la casa è quella di dover accendere un mutuo e pagarlo, oltre ad avere liquidità per pagare l’acconto iniziale per l’acquisto. Di solito — informa il sito Investireoggi — quando si acquista una casa con il mutuo, la banca arriva a finanziare fino all’80% del suo valore con il mutuo, questo significa che il compratore dovrà disporre di una liquidità del 20% fin da subito e con la crisi economica non tutti possono permettersi tale liquidità. Come fare, quindi, se si vuole comperare…

Leggi

IMMOBILI: CRESCE IL COHOUSING

  L’edilizia partecipata piace sempre più ed è un trend in continua crescita soprattutto nelle grandi città. A Milano, in particolare, si sta diffondendo una formula evoluta di cohousing di pregio che prevede, oltre alla qualità dell’abitare in modo sostenibile e un inedito sfruttamento degli spazi comuni, anche servizi innovativi che accompagnano i co-housers dalla fase progettuale fino alla consegna ‘chiavi in mano’ dell’immobile. Ne sono un esempio i progetti realizzati da Cohousing.it, la prima realtà ad aver introdotto in Italia interventi di edilizia partecipata: dall’Urban Village in Bovisa, primo esperimento test di qualche anno fa, alla recente ristrutturazione…

Leggi

In Europa gli edifici in legno più alti del mondo

Francia, Norvegia e Austria salgono sul podio delle città con i più alti edifici in legno sul pianeta. Lo racconta un nuovo report del Council on Tall Buildings and Urban Habitat, che mette l’Europa all’avanguardia in questo settore del green building, secondo quanto riporta il sito Rinnovabili.it. La relazione rileva che la costruzione di 21 strutture con un’altezza di oltre 50 metri dovrebbe essere conclusa entro il 2019. Ad aggiudicarsi il primo posto è il Baobab Building, progettato dallo studio Michael Green Architecture a Parigi. Sarà una torre di 35 piani in legno e acciaio e verrà inaugurata fra…

Leggi

Le case-vacanza affittate in nero nel mirino della Finanza

Case-vacanza affittate in nero, falsi prodotti made in Italy setacciate sui portali e sui giornali locali, money transfer e video poker ai raggi X. C’è un po’ di tutto nella campagna estiva 2017 dei controlli della Guardia di Finanza. Una circolare, firmata dal capo III reparto operazioni, Stefano Screpanti — scrive Italia Oggi — mette nero su bianco la strategia che seguiranno le pattuglie delle Fiamme Gialle a luglio e ad agosto. In particolare, si prenderanno in esame le attività commerciali o di prestazione di servizi svolte in maniera abusiva,…

Leggi

In Umbria mercato in ripresa

Il mercato della casa è “in ripresa in Italia e soprattutto in Umbria” e gli agenti immobiliari del futuro dovranno essere “sempre di più una figura di consulente”. Un quadro emerso durante un convegno organizzato a Perugia dalla Federazione italiana mediatori agenti d’affari-Fimaa Umbria Confcommercio e rivolto a tutti i professionisti del settore immobiliare. Al centro della riflessione di Fabio Dominici, presidente Fimaa Umbria, il fatto che “si prospettano momenti buoni dopo dieci anni di blocco del mercato”. La vivacità del mercato immobiliare in Umbria – è stato detto –…

Leggi

Ancona, denunciato mago delle truffe su web per caparre inesistenti

Un ‘mago’ delle truffe web su ville e appartamenti vacanza è stato denunciato dalla Polizia di Osimo (Ancona), che lo accusa di aver raggirato turisti italiani e stranieri facendosi consegnare caparre per alloggi inesistenti. Trentasette anni, pregiudicato, una volta incassati i soldi l’uomo faceva perdere le tracce. Nella sua rete sono finiti un gruppo di giovani che ha anticipato 1.000 euro per affittare d’estate una casa colonica in via del Paradiso a Osimo, e una studentessa universitaria siciliana arrivata in treno a Macerata (dopo aver inviato un anticipo di 250…

Leggi

Valvole termostatiche: scade il termine

Il 30 giugno 2017 scade il termine per adeguarsi all’obbligo di contabilizzazione dei consumi di riscaldamento, acqua calda sanitaria e raffrescamento, imposto dal Dlgs 102/2014 a condomini ed edifici polifunzionali. A partire dal 1° luglio, salvo proroghe — ricorda Il Sole 24 Ore — diverranno operative le sanzioni (assai severe: multa tra le 500 e le 2.500 euro a unità immobiliare per il proprietario inottemperante). Per la prima stagione termica successiva all’installazione è possibile ripartire le spese secondo i millesimi di proprietà. Successivamente, si dovrà ripartire la spesa secondo i…

Leggi