Quattro italiani su 10 litigano con i vicini di casa

Quattro italiani su 10 discutono per i rumori molesti con i vicini di casa. E’ quanto si evince da una ricerca condotta dalla societa’ E.ON e rivolta a circa 8.000 persone in otto Paesi europei, per analizzare i comportamenti legati alla vita domestica ed approfondire le modalita’ di utilizzo dell’energia, degli elettrodomestici e delle tecnologie. Secondo il sondaggio, il 40% dei nostri connazionali dichiara di essere disturbato da rumori provenienti dai propri vicini, mentre un altro 17% considera comunque troppo impiccioni e invadenti gli abitanti della porta accanto. Tra le altre principali cause di diverbi tra vicini ci sono il parcheggio delle…

Leggi

Come migliorare la propria abitazione al rientro dalle vacanze

Lunghe o corte che siano state le vacanze, arriva il momento del rientro a casa. Approfittando della stagione ancora bella e del relativo scarso affollamento di richieste di lavoro ai professionisti del settore, può essere proprio questo il momento ideale per le piccole ristrutturazioni e la preparazione all’inverno. “Habitissimo” — scrive Il Sole 24 Ore — è la piattaforma online leader in Spagna, Italia, Brasile e America Latina che mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia, ristrutturazioni e servizi per la casa e ha messo a punto…

Leggi

Il viceministro Nencini: serve una nuova Gescal con 300-400 milioni per 10 anni

Per risolvere la questione abitativa il governo Renzi e l’attuale esecutivo Gentiloni hanno fatto “tantissimo” raddoppiando le risorse destinate alla casa (bonus ristrutturazioni, sisma bonus) e mettendo in campo moltissimi provvedimenti ma tutto cio’ non e’ sufficiente: occorrono 300-400 milioni all’anno per dieci anni ricreando un fondo per l’edilizia popolare come fu la Gescal e altre misure come un accordo con le banche per utilizzare il patrimonio immobiliare in disuso e in mano agli istituti di credito. E’ quanto ha detto il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, interpellato sull’emergenza abitativa tornata alle cronache dopo lo sfratto degli abitanti di…

Leggi

Sassari, ristrutturati i primi alloggi popolari

Nonostante il caldo di quest’estate — scrive la Nuova Sardegna — hanno proceduto spediti i lavori di recupero, manutenzione straordinaria e adeguamento dei tre alloggi popolari “di risulta” di proprietà del Comune di Ozieri (Sassari), ristrutturati grazie a fondi provenienti da un bando nazionale trasferiti attraverso la Regione Sardegna. Il primo dei tre appartamenti, quello in via Giusti, è stato già terminato, e la fine dei lavori degli altri due, situati nelle palazzine popolari di Chilivani, è quasi giunto al termine. A breve, quindi, avverrà la consegna alle tre famiglie…

Leggi

Roma, l’ipotesi del racket degli affitti a carico degli esponenti dei movimenti per la casa

Non si esclude che alcuni soggetti, probabilmente legati ai movimenti di lotta per la casa, abbiano speculato sull’affitto di posti letto ai migranti nel palazzo di via Curtatone, a Roma, sgomberato nei giorni scorsi dopo un’occupazione di quattro anni da parte di immigrati provenienti principalmente dal Corno d’Africa. E’ quanto si apprende dalla Procura capitolina, che ha aperto un fascicolo per l’ipotesi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina sulla base dell’affitto dei posti letto.  SOLO CASACONSUM PROTEGGE LA TUA SPESA E LA TUA FAMIGLIA  

Leggi

Affitti in aumento per gli studenti

Ricomincia la corsa alla ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede che si allontanano da casa e hanno bisogno di una stanza per il nuovo anno accademico, anche se l’home sharing guadagna sempre più popolarità anche fra i giovani lavoratori. Sul fronte prezzi le notizie per loro, che siano studenti o lavoratori, non sono positive — scrive Finanza.com — considerando che secondo l’ufficio studi di Immobiliare.it, nelle 14 città più richieste, i canoni risultano in aumento per il terzo anno consecutivo. Per una camera singola, in Italia,…

Leggi

ANCE: TASSA UNICA SUlla CASA E PROROGA delle AGEVOLAZIONI

Il settore dell’edilizia ”sta boccheggiando da 9 anni”. Per invertire la rotta, e far ripartire il mercato, occorre intervenire con ”l’unico strumento valido: la leva fiscale”. Serve “un pacchetto di misure fiscali, mirate al mercato delle abitazioni, in grado di garantire maggiore stabilità del sistema, ridurre il numero di tasse sulla casa, da aggiungere alle agevolazioni già presenti (dalle ristrutturazioni al bonus sisma), che vanno estese anche ai prossimi anni”. Con un mix di norme mirate, dice il presidente dell’Ance Giuliano Campana, “sarà possibile sbloccare la crescita raggiungendo anche incrementi fino a tre punti percentuali nei prossimi anni”. Nella prossima…

Leggi

Ecobonus a misura di risparmio energetico

Alla novità lavorano già da alcune settimane i tecnici del ministero dello Sviluppo economico e una prima ipotesi di riforma sarebbe già stata inviata al ministero dell’Economia per il vaglio di compatibilità con le finanze pubbliche. La prossima legge di bilancio — scrive Il Sole 24 Ore — appare destinata ad essere il veicolo ideale per tramutare in norma il progetto di revisione, anticipato peraltro nelle sue linee generali con il documento sulla Strategia energetica nazionale. L’idea del ministero dello Sviluppo economico è rendere più «sfidante» il sistema delle detrazioni…

Leggi

Nel caos gli accatastamenti degli immobili rurali

Dagli avvisi di messa in regola inviati dall’Agenzia delle Entrate-Territorio per cumuli di legna o ruderi ai possibili rincari per i proprietari di vecchi immobili che per non pagare sarebbero disposti a demolire o mantenere un accentuato livello di degrado delle costruzioni rurali. La situazione, soprattutto in Piemonte — scrive Italia Oggi — rischia di diventare difficilmente gestibile tanto che Uncem Piemonte (Unione dei Comuni e degli enti montani) dopo aver ricevuto molte segnalazioni di sindaci e Comuni montani ha inviato una nota ufficiale al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto…

Leggi

Roma, Raggi: entro ottobre il censimento del patrimonio, poi il Piano Casa

“Duecentomila abitazioni vuote, oltre diecimila persone in lista d’attesa addirittura da decenni per un alloggio popolare e lo scandalo delle occupazioni abusive di centinaia di immobili. Questi sono i numeri di Roma; questo è il vero volto dell’emergenza abitativa e la conseguenza di politiche dell’accoglienza totalmente inadeguate rispetto alla realtà di questi anni”. Lo denuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi in un lungo post su Facebook riguardante l’emergenza abitativa. “In questo quadro di desolazione e zone d’ombra, che si traduce in ingiustizia e sofferenze per i più deboli, abbiamo avviato un piano per cambiare il sistema dell’accoglienza e…

Leggi