Nomisma: nel 2019 vendite in crescita e prezzi stabili

Una crescita nel 2019 e nel 2020 del numero di compravendite, un leggero aumento dell’importo complessivo dei mutui erogati e stabilità per quanto riguarda i prezzi prezzi. Queste le previsioni di Nomisma sul settore immobiliare italiano, che saranno presentate ufficialmente il prossimo 23 gennaio in Borsa italiana a Milano.”La tendenza resta immutata – spiega Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma – valutiamo che continuerà la lenta ripresa che continua dai minimi del 2013 quando si toccò il peggior dato a quota 389.696 compravendite. Nel 2019 ci aspettiamo quota 586.412 (contro…

Leggi

Casa vacanze in condominio: l’assemblea condominiale può vietarla?

Dal quesito di una lettrice a “Bologna Today”: “Vorrei adibire il mio appartamento di Roma a casa vacanze, ma il regolamento condominiale contrattuale espressamente prevede che la destinazione degli appartamenti ad usi diversi dall’abitazione o da uffici deve essere consentita dall’assemblea con la maggioranza di cui all’art. 1136 c.c., secondo comma. In cosa consiste una casa vacanze? In futuro gli altri condomini potrebbero ostacolare la mia attività?”. L’interessante quesito della lettrice ripropone una questione di grande attualità di cui qualcosa si era già detto lo scorso settembre, a proposito di una recente…

Leggi

Roma, la Raggi al Governo: stop alla legge della regione Lazio sui “salva-autodemolitori”

La sindaca Virginia Raggi ha scritto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al ministro per l’Ambiente Sergio Costa per chiedere di impugnare un articolo della legge regionale di bilancio, approvata poche settimane fa alla Pisana, in quanto a suo avviso è incostituzionale. Secondo il Campidoglio tale articolo consentirebbe, di fatto, agli autodemolitori abusivi di continuare le proprie attività sul territorio cittadino. Il Comune, invece, intende chiuderli immediatamente e senza proroghe. Lo scorso anno il dipartimento Ambiente di Roma Capitale ha avviato una serie di verifiche sulle attività di ‘sfascio’…

Leggi

Milano raccoglie i frutti della riqualificazione urbanistica

Milano e’ la citta’ italiana che ha puntato molto sulla riqualificazione del territorio e che adesso raccoglie i frutti in termini di mercato immobiliare dinamico che vede, proprio in alcune periferie trasformate e in trasformazione, la ripresa dei valori oltre che in quelle zone interessate direttamente e indirettamente da importanti progetti di recupero. A rivelarlo la pubblicazione dell’Osservatorio Immobiliare Gruppo Tecnocasa, che ha evidenziato come la macroarea che ha segnalato la ripresa piu’ importante e’ stata quella di Fiera-San Siro, +7,2 per cento in seguito all’andamento del quartiere di San…

Leggi

Ance: FINALMENTE un TAVOLO SUlla CRISI del mattone

“Se le indiscrezioni saranno confermate, finalmente sembra che il governo abbia raccolto il nostro invito ad aprire un tavolo specifico per affrontare la crisi che riguarda l’intero settore delle costruzioni”. Cosi’ il presidente dell’Ance, Gabriele Buia, in relazione alle anticipazioni secondo le quali il Mise avrebbe deciso di aprire un tavolo di crisi sull’edilizia nei primi giorni di febbraio. “Finora la politica si e’ mostrata poco attenta nei confronti di quella che e’ una vera e propria emergenza nazionale che da anni travolge il settore”, continua Buia. L’Ance, che aveva…

Leggi