bOLOGNA, RINNOVATO il PROTOCOLLO sugli SFRATTI, MA i SOLDI SCARSEGGIANO

Restera’ in vigore fino al 31 dicembre 2020, a Bologna, il Protocollo con le misure straordinarie di intervento per la riduzione del disagio abitativo, meglio noto come ‘Protocollo sfratti’. Il rinnovo e’ stato siglato in prefettura dal prefetto Patrizia Impresa, dalla vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini, dall’assessore comunale alla Casa Virginia Gieri, dai rappresentanti della Citta’ metropolitana, dei Comuni della provincia ad alta tensione abitativa, del Tribunale di Bologna e delle parti sociali, oltre che da Acer, Anci e Ordine degli avvocati di Bologna. Tuttavia, avverte il Comune, “le somme…

Leggi

ROMA, l’80,4% delle COMPRAVENDITE riguarda la PRIMA ABITAZIONE

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato un campione di compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre del 2018. L’analisi si focalizza sul motivo dell’acquisto delle abitazioni ed interessa tre diverse realtà territoriali: Roma città, Roma provincia (escluso il capoluogo) e l’intera regione Lazio. A Roma città si evidenzia che il 19,1% delle compravendite riguarda l’investimento, lo 0,5% la casa vacanza, mentre l’80,4% delle compravendite riguarda l’acquisto dell’abitazione principale. Percentuali molto simili si registravano un anno fa, nel primo semestre del 2017, quando gli acquisti…

Leggi

istat: compravendite in calo dello 0,8% nel terzo trimestre 2018

Tornano in calo le compravendite nel terzo trimestre 2018 quando diminuiscono dello 0,8% rispetto al trimestre precedente. Secondo i dati Istat, è il primo segno meno dopo sei trimestri di espansione. Su base annua le transazioni immobiliari sono aumentate dell’1,6%. Le convenzioni notarili sono state 175.102 nel trimestre. La flessione, rispetto al secondo trimestre, è del -0,2% per il settore abitativo e del -10,9% per l’economico. Su base annua ci sono un aumento dell’abitativo (+3,9%) e un crollo dell’economico (-27,1%). L’indice destagionalizzato dei mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione…

Leggi

Assoimmobiliare: il mattone rende il 2,11%

Un indice per orientare le scelte di investimento e misurare le performance dei gestori con l’obiettivo di accrescere ulteriormente la trasparenza del settore immobiliare. È questa — scrive Il Sole 24 Ore — l’ultima sfida di Assoimmobiliare e Nomisma, che hanno lanciato il primo indicatore di performance del mercato immobiliare corporate italiano. Basato su dati relativi ad asset immobiliari con un valore di oltre 37 miliardi di euro detenuti da Sgr e Siiq italiane (che hanno finanziato il progetto), l’ indice è globale e core (comprende solo immobili non oggetto…

Leggi

BONUS CASA: PROROGATO AL 1° APRILE il TERMINE per la TRASMISSIONE dei DATI All’ENEa

C’è tempo fino al prossimo 1° aprile per inviare al portale Enea http://ristrutturazioni2018.enea.it i dati per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% per tutti gli interventi di risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili con data di fine lavori nel 2018 (ristrutturazioni edilizie ex art. 16 bis del DPR 917/86). È quanto emerge da una comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico all’Enea. La nota specifica che non essendo ad oggi pervenuta risposta negativa da parte delle Amministrazioni interessate, si conferisce mandato ad Enea di pubblicare apposito avviso sul sito internet,…

Leggi