In sicilia aumentano gli acquisti: +7,5%

Mercato immobiliare siciliano in crescita nel 2018, con le compravendite che toccano quota 36.881, segnando un aumento del 7,5% rispetto all’anno precedente. Scendono leggermente le quotazioni sia per gli immobili situati nei capoluoghi (1.117 euro/m2), sia per le abitazioni in provincia (764 euro/m2). Sono questi i principali dati emersi dalle Statistiche regionali dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate e riferite al 2018. In testa per numero di transazioni si posizionano le province di Palermo (9.493) e Catania (8.358), seguite da Messina (4.631), Siracusa (3.308), Agrigento (2.918), Trapani (2.897), Ragusa…

Leggi

In sardegna + 8%

Mercato sardo delle case in crescita. Nel 2018 le compravendite di abitazioni sono state 13.504, in aumento dell’8,2% rispetto all’anno precedente. L’incremento maggiore è stato registrato nelle province di Oristano e Sassari (+10%). Le province di Sassari e Cagliari hanno registrato il maggior numero di transazioni. Sul fronte quotazioni il capoluogo di regione evidenzia un calo del 2,3%rispetto al 2017, con un valore medio pari a 1.890 euro/m2. Sono i principali dati contenuti all’interno delle Statistiche Regionali, la pubblicazione dell’Osservatorio del Mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate che analizza l’andamento del…

Leggi

AGENZIA delle ENTRATE: positivo il MERCATO nel primo TRIMESTRE

Rimane in campo positivo il mercato immobiliare italiano nel primo trimestre 2019. Le compravendite di abitazioni sono aumentate dell’8,8% rispetto allo stesso periodo del 2018 e quelle relative al comparto terziario-commerciale sono cresciute del 5,9%; stabili le compravendite di capannoni e industrie (+0,3%). Questi sono alcuni fra i principali dati che emergono dalle statistiche trimestrali dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, disponibili sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. I primi tre mesi del 2019 confermano il periodo di espansione del mercato delle abitazioni, in atto dal 2014. L’incremento delle compravendite nel…

Leggi

Fiaip: crescono le vendite ma non i valori

“L’incremento del numero delle compravendite non è accompagnato, purtroppo, dall’aumento dei valori immobiliari e questo è una dato che ci dovrebbe far riflettere”. Così il presidente della Fiaip, Gian BattistaBaccarini, in riferimento ai dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate secondo i quali il mercato immobiliare è ancora in crescita. “Sebbene ci sia questa continua espansione – ha sottolineato il presidente Fiaip Baccarini – nel 2018 il valore degli immobili è calato del 5%, così come indicato nel Rapporto sui dati statistici notarili presentato dall’Osservatorio del Notariato, mentre dal 2011 il valore…

Leggi

Prelios: bene gli investimenti immobiliari non residenziali

Il mercato italiano degli investimenti immobiliari non residenziali ha dato segnali incoraggianti nel primo trimestre 2019. Il volume degli investimenti nei commercial asset — scrive Il Sole 24 Ore — è salito a 1,6 miliardi di euro, contro gli 1,5 miliardi dei primi tre mesi del 2018. È quanto emerge dalla Market research di Prelios Group sugli investimenti corporate, secondo cui il settore direzionale ha fatto da traino al mercato immobiliare italiano, capitalizzando 900 milioni di euro di investimenti in commercial asset (57,4% del totale), seguito dall’alberghiero con 370 milioni (23,5%) e…

Leggi