Roma, Amministratori incapaci di smaltire i rifiuti. Che così andranno in Svezia

Centomila tonnellate di rifiuti pronte a partire via nave per tre anni con direzione i termovalorizzatori di Stoccolma e poi, da ottobre, di Goteborg, sempre in Svezia. Ci sono poi trattative con la Bulgaria, che potrebbe rappresentare una terza soluzione immediata (il materiale viaggerà via treno). Altre opzioni: Portogallo, Cipro e l’Austria. L’obiettivo, dopo il vertice tra Campidoglio,  Regione Lazio e ministero dell’Ambiente, è portare l’immondizia di Roma il più lontano possibile, per liberare strade e marciapiedi, senza però che si intraveda un piano che affronti strutturalmente il problema dei rifiuti…

Leggi

Bonus ristrutturazioni, la Cassazione: dichiarazione entro il termine della denuncia di redditi

Per incassare il bonus ristrutturazioni il contribuente deve trasmettere la dichiarazione entro il termine della denuncia dei redditi. Lo ha sancito la Corte di Cassazione — scrive Italia Oggi — che, con la sentenza n. 18611 dell’11 giugno 2019, ha respinto il ricorso di una cittadina. Il caso riguarda la proprietaria di un immobile a Perugia che era stato ristrutturato. La signora aveva chiesto la deduzione dei costi sostenuti ma non aveva trasmesso la dichiarazione. Per questo l’ufficio aveva negato il beneficio. Inutile il ricorso della donna in Ctp e…

Leggi

Mutui: le offerte di luglio

E’ un ottimo momento per sottoscrivere un mutuo, un passo decisivo nella vita degli italiani che intendono comprare casa. Il quadro non potrebbe essere più roseo, quasi irripetibile: spread contenuto, tassi e prezzi delle case si mantengono bassi. A risollevare il morale, di recente, ci ha pensato anche Mario Draghi, che ha dichiarato di essere pronto a lanciare, se necessario, un nuovo quantitative easing. E il cambio al vertice della Bce con la nomina di Christine Lagarde non dovrebbe avere degli effetti in termini di tassi di interesse e conseguenze…

Leggi

Aumentano gli stranieri che acquistano case vacanza

Il mercato delle case vacanza suscita ancora interesse tra i potenziali acquirenti, italiani e stranieri. Lo evidenzia l’analisi delle motivazioni di acquisto di chi si è rivolto alle agenzie del gruppo Tecnocasa, che segnala un aumento della quota di stranieri che ha acquistato la casa vacanza, passata dal 7,9% del 2017 al 9,3% del 2018. Le tipologie più richieste come casa vacanza, rileva l’agenzia immobiliare, sono i trilocali (34,8%), a seguire il bilocale (26,3%) ed infine le soluzioni indipendenti (24,9%). Per quanto riguarda i prezzi, nella seconda parte del 2018…

Leggi

RIETI, ater CONSEGNA 10 ALLOGGI

L’Ater di Rieti ha consegnato 10 alloggi ad altrettanti nuclei familiari residenti nei Comuni di Rieti e Fara in Sabina. Nella sede dell’Ater reatino il commissario Giancarlo Cricchi, alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, del consigliere regionale Fabio Refrigeri e dell’assessore ai Servizi sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, ha consegnato le chiavi degli alloggi, 7 a Rieti e 3 a Fara. Su questi immobili, spiega una nota, l’Ater ha provveduto ad effettuare verifiche di funzionalita’ e piccole riparazioni mentre sono gia’ state avviate le prime…

Leggi