Appalti crollati del 75%: le nuove regole spaventano i costruttori?

Da quando in aprile è in entrato in vigore il nuovo codice degli appalti, i lavori, cioè il valore degli appalti, sono crollati del 75%: è la denuncia dell’associazione dei costruttori, riportata dal sito Blitz quotidiano. Troppo strette le maglie dei controlli, al punto da paralizzare ogni attività e pregiudicare ogni opportunità di crescita di cui edilizia e costruzioni sono il traino più efficace? O costruttori restii a imbarcarsi in lavori sui quali è impossibile far lievitare i costi e ottenere di più? Il dubbio resiste perché sostanzialmente la novità più importante del nuovo sistema consente i finanziamenti pubblici solo per i progetti esecutivi e non per quelli definitivi: i soldi partono solo quando è tutto a posto, non a scatola chiusa con il rischio (la certezza?) di moltiplicare le stazioni appaltanti, allungare a dismisura i tempi cantieri e far lievitare i costi.

A maggio c’è stata una caduta degli importi dei bandi del 76% perché “stazioni appaltanti e imprese vivono uno stato di confusione” di fronte a norme nuove come quelle del codice degli appalti che non si possono recepire “con la bacchetta magica”: è la denuncia il presidente dell’Ance, Claudio De Albertis, al convegno di Federcostruzioni ‘Regole, concorrenza e mercato. La replica, indiretta, di Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Anticorruzione: il nuovo codice degli appalti è “uno strumento innovativo”, “gli appalti si aggiudicano in base al sistema dell’offerta economica più vantaggiosa al posto del massimo ribasso. Otterremo una riduzione delle stazioni appaltanti attraverso la qualificazione: chi vuole fare quest’attività deve dimostrare di avere le capacità. Le commissioni di gara non vengono più scelte dalla pubblica amministrazione, ma da soggetti terzi, che l’Anac sorteggia da un apposito albo”.

ebilcoba CONTRATTO COLLETTIVO COLF E BADANTI: CHIEDI CONSIGLIO A EBILCOBA, SOTTOSCRIVI IL NUOVO CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO INSERENDO IL CODICE E1 NEI VERSAMENTI INPS

 

 

Articoli Correlati