FEDERPROPRIETÀ in Calabria

Reggio Calabria

La Sede Provinciale di FEDERPROPRIETÀ Reggio Calabria, preseduta dall’Avv. Aldo De Caridi, nell’ambito dell’assetto territoriale Nord della città nel nuovo quadro metropolitano, ha realizzato un progetto pilota per la riqualificazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Borgo Cecilia, un sito turistico di eccellenza.

Catanzaro

In un territorio in cui l’attività edilizia è stata per decenni il settore portante dell’economia regionale, l’attuale momento di crisi sta causando il collasso dei tradizionali motori di sviluppo dell’industria, dell’artigianato e del commercio.  Per contribuire fattivamente alla rinascita economica della Regione, FEDERPROPRIETÀ Calabrese, attraverso l’impegno della prof. Tommasina Lucchetti, presidente dell’Associazione provinciale di Catanzaro, ha promosso il primo Osservatorio regionale per il patrimonio immobiliare degli enti locali.

L’Osservatorio si propone di rimettere in circuito l’edilizia dimenticata dei tanti enti locali calabresi per porla a disposizione di privati acquirenti e richiamare sulla stessa l’attenzione e gli investimenti delle imprese del settore con interessanti ritorni economici per tutti i protagonisti – pubblici e privati – del progetto.

Tra le attività dall’Osservatorio vi è quella di raccogliere i dati provenienti da tutti i Comuni coinvolti e riunirli in rete. Saranno individuati i siti sui quali operare rispetto alla valorizzazione dei beni e sarà fornito un importante supporto in merito alla pubblicità centralizzata e contestuale dei bandi, azione affiancata dallo studio di piani di gestione integrati per turismo, agricoltura e servizi.

L’Osservatorio ha inoltre intrapreso un efficace percorso d’interazione con le Organizzazioni professionali di categoria di diversi settori quali commercio, industria, turismo e artigianato, e con il sistema bancario e finanziario locale affinché possano realizzarsi i progetti e le proposte degli interessati.

Sempre su iniziativa di FEDERPROPRIETÀ si è insediato a Catanzaro il Comitato strategico per l’economia e l’edilizia (CSEE), un organismo aperto, formato dagli ordini professionali e dalle organizzazioni del settore edile e di quello ambientale, per un’interlocuzione permanente fra i costituenti ma orientato a interfacciarsi in forma costante e propositiva con le pubbliche Amministrazioni della Regione.

Le iniziative di FEDERPROPRIETÀ sono continuate con l’accordo siglato con la Confcommercio di Catanzaro, in base al quale gli esperti di FEDERPROPRIETÀ offrono consulenze e orientamento ai soci con specifico riferimento alle normative in materia immobiliare, condominiale e locativa.

Il capoluogo calabrese è sede di importanti facoltà universitarie (tra le quali citiamo quelle di medicina, giurisprudenza e farmacia) ma da sempre ha registrato, tra le criticità, la mancanza di un’adeguata offerta di posti letto dedicati ai numerosissimi studenti che frequentano l’Università Statale Magna Graecia.

Per contribuire a risolvere questo problema, nella sede dell’Ateneo catanzarese è stato recentemente firmato da FEDERPROPRIETÀ l’accordo territoriale con le altre organizzazioni (ai sensi della l. n. 431/98, sezione contratti transitori per studenti universitari) i cui criteri generali – nelle more di prossima verifica e revisione – daranno finalmente la possibilità, a proprietari e studenti, di sottoscrivere i prossimi contratti sotto il regolamento di una guida univoca.

Su impulso di FEDERPROPRIETÀ il nuovo accordo, sottoscritto anche dalla Fondazione Università Magna Graecia, prevede la costituzione di uno “sportello unico“ destinato a favorire la ricerca di un alloggio su mercato e la consapevolezza dei diritti/doveri nascenti dal rapporto giuridico di locazione.

Crotone

La Sede Provinciale di FEDERPROPRIETÀ Crotone, presieduta dall’avv. Luigi Macrillò, svolge un’intensa attività al servizio e tutela dei proprietari immobiliari della provincia, anche confrontandosi costantemente con le istituzioni del comprensorio crotonese a tutti i livelli verso le quali si è da sempre proposta non come mera “associazione figurativa” ma come autorevole mezzo di trasmissione delle istanze – singole o collettive – degli associati.

Tante, anche, le collaborazioni intraprese con altre associazioni, di categoria e non, presenti sul territorio crotonese.

FEDERPROPRIETÀ Crotone rimane in prima linea e a sostegno delle innumerevoli iniziative e attività intraprese da FEDERPROPRIETÀ Calabria, CASACONSUM Calabria, collabora con la – Rete italiana amministratori (RIA) partecipando, in maniera attiva, all’ambizioso progetto del piano regionale strategico per l’edilizia.