Bonus mobili alle giovani coppie anche per la casa acquistata nel 2015

Con la circolare n. 7 del 31 marzo l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in relazione alla nuova detrazione per le giovani coppie che acquistano un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale introdotta dal comma 75 dell’art. 1 della L. 28 dicembre 2015 n. 208 (legge di stabilità 2016). Le giovani coppie sono definite come quelle “costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno tre anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i trentacinque anni”. A tal proposito l’Agenzia ha chiarito che la convivenza deve durare da almeno tre anni per le sole coppie conviventi more uxorio e che tale condizione deve risultare soddisfatta nell’anno 2016 ed essere attestata o dall’iscrizione dei due soggetti nello stesso stato di famiglia o mediante un’autocertificazione. Per le coppie coniugate, invece, è sufficiente che la coppia risulti sposata nell’anno 2016. Quanto al requisito dell’età, nella circolare in commento è stato precisato che si ritiene rispettato dai soggetti che compiono il 35° anno d’età nel 2016, a prescindere dal giorno e dal mese in cui ciò accade. Per beneficiare della detrazione, inoltre, è necessario che la “giovane coppia” abbia acquistato un’unità immobiliare e l’abbia adibita ad abitazione principale.

Come chiarito dall’Amministrazione finanziaria, l’unità immobiliare può essere acquistata, sia nell’anno 2016 che nell’anno 2015, a titolo oneroso o gratuito e l’acquisto può essere effettuato da entrambi i coniugi o conviventi more uxorio o da uno solo di essi (in quest’ultimo caso l’acquisto deve essere effettuato dal soggetto che non ha superato il 35° anno d’età nel 2016). Per quanto concerne i termini entro i quali l’immobile deve essere destinato ad abitazione principale da entrambi i componenti la giovane coppia, l’Agenzia ritiene che tale destinazione debba sussistere in linea di principio nell’anno 2016. Tuttavia, ai fini dell’agevolazione in esame, gli immobili acquistati nel 2016 possono essere destinati ad abitazione principale entro i termini di presentazione di Unico 2017 Pf.

Le “giovani coppie” in argomento beneficiano della detrazione Irpef del 50% per le spese documentate sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 per l’acquisto di mobili ad arredo dell’unità abitativa destinata ad abitazione principale, ma non anche per le spese per l’acquisto di grandi elettrodomestici. In aggiunta, l’Agenzia ha precisato che l’acquisto dei mobili può essere effettuato anche prima che si verifichino i requisiti richiesti per la coppia. Quanto ai beni agevolabili valgono le precisazioni contenute nella circ. n. 29/2013, ossia che i mobili devono essere nuovi e sono, ad esempio, letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile. La spesa per i mobili può essere sostenuta indifferentemente da parte di entrambi i componenti la giovane coppia oppure da uno solo di essi, anche se diverso dal proprietario dell’immobile e anche se ha superato i 35 anni d’età.

casaconsum_romaSOLO CASACONSUM PROTEGGE LA TUA SPESA E PROTEGGE LA TUA FAMIGLIA

Articoli Correlati