Roma, una baraccopoli dove doveva passare il tram

Nel lungo corridoio di oltre due chilometri trasformato in una baraccopoli nel quartiere Vigne Nuove, a poca distanza dalla Salaria e a due passi da Val Melaina — scrive Il Messaggero — doveva passare un treno, per la precisione un tram. Ma così non è stato. Quest’area era stata al centro di un progetto di riqualificazione per giungere al sogno della Green Line creato da gruppo di giovani architetti “G124” di Renzo Piano e da associazioni impegnate nella rigenerazione degli spazi. L’obiettivo era quello di “riciclare” questo vuoto urbano creando un…

Leggi

Con il leasing immobiliare Unicredit lancia la sfida al mutuo

  Unicredit ha lanciato la prima offerta di leasing immobiliare in Italia, aprendo così la strada alla formula alternativa al mutuo (introdotta con la Legge di Stabilità 2016) che, a fronte del pagamento di un canone periodico per un tempo prestabilito, permette alla fine di riscattare la casa. Ma quale delle due soluzioni conviene di più? Italia Oggi pubblica una panoramica con vantaggi e differenze per orientarsi nella scelta. Nel leasing immobiliare proprietaria della casa oggetto del contratto è la banca o la finanziaria che si impegna ad acquistare o…

Leggi

Resta stabile il valore delle abitazioni

Compravendite che si riprendono e prezzi che restano nei casi migliori “flat”. Il panorama del mercato immobiliare residenziale italiano — rivela Il Sole 24 Ore — regala qualche segnale di speranza, anche se il valore delle case è destinato a restare stabile, dopo aver perso terreno con variazioni a due cifre durante gli ultimi otto anni di crisi immobiliare. E’ un mercato che non tornerà a registrare le oltre 845mila compravendite del 2006, ma che ha comunque chiuso lo scorso anno a quota 445mila transazioni, in aumento del 6,5% rispetto a…

Leggi

Nelle città fra poco al voto le tasse locali sono rincarate fino al 300%

Negli ultimi cinque anni le tasse locali — da quelle sulla casa, ai rifiuti, all’addizionale Irpef — hanno fatto un balzo notevole, con aumenti per una famiglia-tipo, che paga addzionale Irpef, rifiuti e una eventuale seconda casa magari avuta in eredità, fino al 300 per cento: basti pensare che solo negli ultimi tre anni — scrivea Repubblica — sono stati drenati così circa 7 miliardi dai contribuenti. Il tema è, finora, il grande assente dalla campagna elettorale che porterà al voto tra circa tre settimane, il 5 giugno, 1.300 Comuni, tra…

Leggi

Nelle metropoli dilaga l'”asocialità condominiale”

I sociologi, negli ultimi tempi, hanno studiato il comportamento dei componenti di alcuni condomini. I risultati hanno evidenziato un fenomeno allarmante che è stato definito “asocialità condominiale”. In parole povere oltre la metà degli abitanti di una scala non parlava mai con gli altri inquilini. I motivi erano vari: i differenti orari per andare al lavoro, per accompagnare i figli a scuola o per rientrare a casa la sera. Pochi e rari gli scambi, al massimo buongiorno e buonasera. Per gli studiosi aumenta il distacco con i vicini, i figli…

Leggi

Voglia di mansarda (ma con ascensore)

Un mercato immobiliare in espansione – in città come Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma – è quello delle mansarde. Piace ai giovani e ai turisti abitare in un sottotetto, una volta in voga a Parigi. La domanda viene anche da single, uomini o donne, rimasti soli o separati. L’inconveniente è che spesso per raggiungere questi locali occorre fare quattro-cinque piani di scale a piedi. Difficile trovare abitazioni con ascensore. A Milano una legge regionale per il recupero dei sottotetti ha spinto le imprese di costruzioni ad acquistare in blocco decine di mansarde…

Leggi