Edilizia residenziale in Veneto: prorogati i sette commissari Ater

La Giunta regionale del Veneto ha prorogato per un anno i sette commissari Ater del Veneto in attesa della riforma. I sette commissari (Giovanni Puppato a Belluno, Gianluca Zaranella a Padova, Guglielmo Ferrarese a Rovigo, Luca Barattin a Treviso, Valentino Scomozzon a Vicenza, Enrico Cosi a Verona, Aldo Padoan a Venezia) hanno il compito di proseguire la gestione ordinaria del patrimonio pubblico e il programma di alienazioni deliberati dalla Regione. I sette enti gestiscono 41.896 alloggi in proprietà diretta e 4.793 alloggi di proprietà dei Comuni. Dalla legge che regolamentava…

Leggi

Alloggi Ater a Trieste: lavori pessimi, ditte fallite

Gli inquilini delle case Ater di alcune zone di Trieste a pochi mesi dalla assegnazione hanno dovuto registrare guasti di ogni tipo, caldaie non funzionanti, allagamenti, muri pericolanti, ascensori non in regola. Una delle cause è il fallimento dell’azienda costruttrice in corso d’opera con la conseguenza di vetri rotti, crepe sulle facciate dei palazzi, pareti di cartongesso sopra le quali si muove tutto, entra l’aria e l’intera struttura balla. Dalle proteste emerse nel corso di varie riunioni di condomini risulta che gli appartamenti non sono stati mai collaudati. Dagli uffici…

Leggi

Salta l’imposta unica immobiliare

  E’ durata poco meno di due ore l’idea di introdurre un’imposta unica immobiliare al posto di Imu e Tasi. Il tanto agognato accorpamento delle due tasse sul mattone, chiesto a gran voce dai comuni per dare stabilità e certezza alle risorse municipali e agli adempimenti a carico dei contribuenti — scrive Italia Oggi — è stato prima presentato dal Pd come emendamento alla Manovra (primo firmatario Maino Marchi, capogruppo Dem in commissione Bilancio) e poi ritirato dopo aver fatto discutere e creato mal di pancia bipartisan per tutto il…

Leggi