I sardi preferiscono il trivano

Da Cagliari a Tortolì il trivano è la tipologia di casa più richiesta dai sardi. Un fenomeno non solo isolano. Lo dice un report dell’Ufficio studi di Tecnocasa.  Dal 2013 in poi si nota, soprattutto nelle grandi città, una diminuzione progressiva delle percentuali di domanda sui tagli più piccoli come monolocali e bilocali. Al contrario, si segnala un aumento delle richieste per le tipologie più ampie, dal trilocale in poi. Questo vale in Sardegna per Cagliari e Sassari: il quadrivano supera il bilocale nelle preferenze dei residenti delle città più grandi dell’Isola. Mentre nei centri più piccoli, ad eccezione di Tortolì, il bivano resta la seconda scelta. Un cambio – spiegano gli esperti di Tecnocasa – legato al ribasso dei prezzi, che ha reso possibile l’acquisto di immobili più ampi, soprattutto del trilocale, scelto da tante giovani coppie che hanno saltato la classica fase in cui si acquistava prima il bilocale per poi passare all’appartamento con una camera in più.
Anche gli investitori, da sempre orientati sul bilocale, tendono a preferire il trivano. Il pentavano? Quasi un sogno. È nella testa e nelle richieste del 4,5 per cento degli acquirenti a Cagliari. Poi 2,5 per cento a Sassari, 1,1 per cento a Oristano. Il resto non arriva all’1 per cento. Anche l’offerta si modella sulla domanda: il trivano è sempre il re delle trattative.

 PORTIERCASSA: PORTIERI E PROPRIETARI UN’UNICA DIFESA. UN NUOVO CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO CHE TUTELA LAVORATORI E DATORI DI LAVORO

 

Articoli Correlati