Morosi in condominio: limiti al terzo creditore

Il fornitore del condominio deve recuperare il proprio credito nei confronti dei comproprietari in mora nel pagamento degli oneri condominiali, ma può farlo soltanto fino a che questi non abbiano versato la propria quota all’amministratore, sanando così il proprio inadempimento. Presupposto per l’azione diretta da parte del terzo creditore nei confronti del singolo condomino è, infatti, il mancato pagamento della propria quota. Lo ha chiarito la sesta sezione civile della Cassazione con l’ordinanza n. 14530 pubblicata lo scorso 9 giugno 2017, di cui dà notizia Italia Oggi. Nella specie il…

Leggi

Dal 2009 ad oggi: chi ci ha guadagnato nel comprare casa

Chi ha comprato casa ancora ai massimi, incocciando contro la peggiore recessione immobiliare del dopoguerra, a conti fatti non si può lamentare. A luglio del 2009 un trilocale nel semicentro di Milano costava 338 mila euro, oggi ne vale 291 mila, il 14% in meno; ma negli otto anni trascorsi si sono risparmiati 129 mila euro di canoni, una somma che compensa ampiamente le spese legate all’acquisto, Imu e Tasi per gli anni in cui si sono applicate e la svalutazione dell’immobile. Per la stessa tipologia di alloggio a Roma…

Leggi

Bolzano, il 20% dei laterizi utilizzati ricavato da materiale riciclato e di recupero

Il futuro delle costruzioni passa per le buone pratiche di innovazione ambientale. È questo il messaggio che ha lanciato Legambiente nel rapporto dell’Osservatorio Recycle, L’economia circolare del settore delle costruzioni, pubblicato a giugno 2017, e che ha come obiettivo raccontare e approfondire i cambiamenti già in corso in edilizia. Il settore delle costruzioni, infatti — riporta il sito Quotidianocasa.it — per uscire dalla crisi deve guardare in modo nuovo al futuro, orientando le proprie scelte in ottica di economia circolare, riducendo l’impatto degli interventi e investendo in processi capaci di aumentare il…

Leggi

Bitonto, condominio protesta per lo striscione antimafia

Un immobile appartenuto a un boss, ripulito dai segni dell’abbandono da Libera e consegnato alla onlus che se l’è aggiudicato. Ma alcuni condòmini — scrive la Repubblica — non hanno apprezzato il clamore con cui l’azione è stata messa in campo, né lo striscione che celebrava quella piccola vittoria dell’antimafia sociale. E hanno deciso di protestare in maniera vibrante, sia con le associazioni coinvolte sia con il Comune. Accade a Bitonto, meno di 20 chilometri da Bari, una città tutt’altro che immune nel corso della sua storia recente da infiltrazioni…

Leggi

Mobili, frigo e lavatrici: come scaricarli dalle tasse

E’ ancora possibile usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici. Grazie ad una proroga concessa dalla Legge di Bilancio, fino al 31 dicembre 2017 si potrà infatti richiedere l’agevolazione per gli acquisti che si effettueranno nel 2017, ma potrà ottenerla solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1 gennaio 2016. La detrazione Irpef cui ha diritto il beneficiario del bonus, è pari al 50% per una spesa totale massimo di10.000 euro. La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo. E’ possibile usufruire dell’agevolazione quando…

Leggi

Nel 2016 calato il numero degli sfratti

Nel 2016 Modena è stata la provincia con la più alta incidenza di sfratti (1 ogni 172 famiglie residenti), seguita da Barletta-Andria-Trani (1/181 famiglie) e Pescara (1/219) — scrive Italia Oggi — mentre Oristano è quella dove nell’ultimo biennio la situazione è peggiorata di più: da uno sfratto ogni 1.825 famiglie a 1 ogni 498. È quanto emerge da un’analisi di Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nelle locazioni con 340 in agenzie (40 in Spagna), che ha incrociato i dati del ministero degli interni sugli sfratti del 2016 con quelli…

Leggi

Le famiglie lombarde al primo posto per richieste di mutuo nel primo trimestre

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel primo trimestre 2017. L’analisi fa riferimento al Bollettino Statistico II-2017, pubblicato da Banca d’Italia nel mese di luglio 2017. Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 12.304,2 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +11,5%, per un controvalore di 1.273,2 milioni di euro. La fotografia indica ancora un aumento dell’erogazione del credito concesso alle famiglie,…

Leggi

Il Fondo monetario: il reddito pro capite degli italiani è come vent’anni fa

Gli italiani stanno peggio di venti anni fa. Lo dice il Fondo monetario internazionale — scrive Il Corriere della Sera –nel suo ultimo rapporto sull’Italia. Le conseguenze della lunga crisi economica sono state molto pesanti sui redditi: «Gli italiani in media guadagnano ancora meno di due decenni fa». Non solo. L’istituto di Washington prevede che «potrebbe servire quasi un decennio» per un ritorno dei redditi ai livelli del 2007. Per il resto, il Fmi conferma la correzione al rialzo del Pil, visto in crescita dell’1,3% nel 2017 e dell’1% nel…

Leggi

Roma, cresce (di poco) la raccolta differenziata per le utenze non domestiche

Forte impennata per le utenze di negozi, uffici e ristoranti, ma diverse difficoltà nel servizio in generale. È ancora inferiore al 2% annuo l’incremento della raccolta indifferenziata a Roma, secondo quanto pubblica il Fatto Quotidiano. Stando ai dati forniti da Ama, attualmente la Capitale si trova a raggiungere quota 44,2%, “appena” l’1,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2016, quando l’asticella si era fermata al 42,6%. Un dato su cui pesa fortemente l’importante campagna messa a punto dall’amministrazione capitolina a servizio delle utenze non domestiche. Da quanto comunicato dall’assessore all’Ambiente, Pinuccia Montanari, queste stanno conferendo regolarmente il 16,5% rispetto al giugno 2016 e addirittura il 14,2% rispetto al dicembre 2016; per…

Leggi

Seconde case: bene la domanda dall’estero

Non sembra conoscere crisi la domanda di case da parte di stranieri che vogliono comprare in Italia. Almeno a guardare i dati che saranno diffusi dal portale Gate-away.com – specializzato dal 2007 negli annunci verso l’estero – che registra un’ulteriore crescita di richieste del 25% nel primo semestre sullo stesso periodo del 2016. Trend più che positivo — scrive Il Sole 24 Ore — considerando poco sostenibile il ritmo di crescita del 50% fatto registrare un anno fa. Dall’analisi del campione di oltre 30mila immobili in vendita, emerge che i più interessati al…

Leggi