In Sicilia addio agli Iacp e sostegno alle giovani coppie

“In commissione Ambiente, territorio e mobilita’ dell’Ars abbiamo esposto i nostri cinque articoli presenti nella Legge di Stabilita’, che riguardano l’assessorato alle Infrastrutture”. Lo ha detto all’Italpress l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita’, Marco Falcone.  “Il primo e’ quello della creazione dell’Agenzia regionale per la Casa e l’Abitale Sociale, che accorpera’, con fusione per incorporazione, i dieci Iacp dell’Isola – ha spiegato – Prevediamo, infatti, di creare l’Agenzia e nove sezioni provinciali. Prevediamo anche iniziative per le giovani coppie: un contributo, in conto capitale, fino a quarantamila euro per…

Leggi

Alloggi popolari: fondi dalla Regione Emilia Romagna per installare ascensori e montascale

Uno stabile senza ascensore può diventare un serio problema per gli anziani, anche autosufficienti, e le persone con disabilità, soprattutto se alle prese con problemi motori. Non uscire di casa, o farlo raramente, potrebbe impedire una normale vita relazionale. Un aiuto concreto arriva dalla Regione Emilia-Romagna, che per la prima volta stanzia dei fondi per installare ascensori e montascale negli stabili di edilizia residenziale pubblica: 2 milioni di euro per il 2018.  Attraverso uno specifico bando, saranno dunque finanziati, oltre a questi interventi, anche lavori per l’abbattimento degli ostacoli presenti in appartamenti o spazi comuni, all’interno dei palazzi,…

Leggi

Cresce l’età degli acquirenti

Dal 2012 al 2017 l’età media di   chi acquista un’abitazione è in crescita. Analizzando un campione   delle compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate al   Gruppo Tecnocasa in Italia, infatti, risulta che l’età media degli   acquirenti nel 2012 era di 39,4 anni, nel 2017 è salita a 41,6 anni.  Aumentano le percentuali di chi acquista nelle fasce di età superiori   a 45 anni. Questo è compatibile con l’andamento del mercato   immobiliare degli ultimi anni che ha visto una maggiore difficoltà di   accesso al credito soprattutto tra i più giovani, spesso a…

Leggi

Casa: gli italiani la vogliono così

Com’è la casa ideale per gli italiani? Il 55% vorrebbe una casa che permetta di risparmiare sui costi di manutenzione e sui consumi, ma che sia anche polifunzionale (per il 53%), con spazi adattabili alle diverse esigenze quotidiane della famiglia. Per una quota inferiore (28%) l’abitazione dovrebbe essere ecologica ed ecosostenibile. Tra i nuovi trend, per la metà dei consumatori il principale elemento di innovazione del settore riguarda la sfera tecnologica con la domotica e la smart home, mentre il 53% dei convenzionati evidenzia il mix di abbinare un arredamento…

Leggi

Arriva il glossario dei lavori in casa senza permesso

La lista delle prime 58 opere che saranno considerate in regime di edilizia libera in tutto il Paese diventa realtà. È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (n. 81 del 7 aprile) — scrive Il Sole 24 Ore –il glossario unico delle opere che non richiedono un titolo abilitativo: Cil, Cila, Scia o permesso di costruire. Una mossa che punta a mettere un argine alle interpretazioni differenziate che caratterizzano Regioni e Comuni e che sarà effettiva a partire dal 22 aprile, senza bisogno di ulteriori atti di recepimento. Si attua così l’articolo…

Leggi