case: dopo un anno di covid i prezzi iniziano a calare

L’anno del mattone si è aperto in terreno negativo per i prezzi delle case usate, che a gennaio fanno registrare una diminuzione dello 0,6% rispetto al mese precedente, attestandosi a un valore medio di 1.734 euro al metro quadro (+2,2% la variazione rispetto a gennaio 2020). È quanto emerge — scrive Il Sole 24 Ore — dall’indice dei prezzi elaborato dall’Ufficio studi di Idealista, che, dopo il calo delle transazioni adesso vede i primi effetti sui prezzi delle abitazioni diffusi in parecchie zone del paese. L’indice generale osserva una spaccatura…

Leggi

SCENDONO gli AFFITTI di STANZE E MONOLOCALI

Nel quarto trimestre del 2020, è Torino ad aver registrato il calo dei prezzi degli affitti più significativo rispetto allo scorso anno: -11,7% per le stanze private, per una spesa mensile di 386 euro, -7,2% per i monolocali, per una media di 646 euro, e -8,7% per i bilocali, per un costo mensile di 805 euro. E’ quanto emerge dall’International Rent Index della piattaforma HousingAnywhere. Milano si posiziona al secondo posto. Rispetto all’ultimo trimestre del 2019, i prezzi per le stanze singole hanno registrato un calo del -11,1%, per un…

Leggi

In crescita le erogazioni di mutui: 2,8%

Il mercato dei mutui continua a crescere nonostante gli effetti macroscopici dell’emergenza pandemica. Quest’anno, anche grazie ai modesti tassi d’interesse (ai minimi storici), la domanda è cresciuta del 2,8%. Inoltre, il prezzo al metro quadro degli immobili garantiti da un mutuo è cresciuto del 2,9%. Pertanto le erogazioni dei mutui non hanno subito un arresto fulmineo come ci si aspettava. Banca d’Italia segnala che nel terzo trimestre 2020 il valore aggregato delle nuove erogazioni di mutuo è balzato a +10,7% rispetto al medesimo periodo del 2019. Tra le opzioni messe…

Leggi

In Toscana 3.420 alloggi popolari inutilizzati

Con i ritmi attuali — scrive il Corriere.it — se nessuna famiglia si aggiungesse a quelle in graduatoria per una casa popolare, ci vorrebbero più di 16 anni per dare ad ognuna di loro una soluzione abitativa. Ci sono inoltre 3.420 abitazioni Erp inutilizzate, sul totale complessivo di 50 mila, che attendono una manutenzione. E per mille di loro non ci sono i fondi. A fronte di questa situazione già non felice, la Toscana ha in corso 3.300 sfratti emessi e 6.553 già programmati, una volta che sarà terminato il…

Leggi

Sì al bonus anche se la facciata è parzialmente visibile

Un condominio è composto di 5 piani, di cui 4 fuori terra ed uno a piano terra. Solo di quest’ultimo non sono visibili dalla strada le facciate laterali (mentre è visibile quella frontale). Gli altri quattro piani, invece, hanno facciata laterale e frontali tutte visibili dalla strada. Su questa casistica è stato chiesto all’Agenzia delle Entrate — scrive il sito Investireoggi.it — se è possibile, per il condominio, beneficiare del bonus facciate per il rifacimento dell’intonaco e frontalini dei balcone con riferimento all’intera spesa sostenuta sulle parti laterali (il condominio…

Leggi