Iniziata la ripresa del mercato immobiliare

 

Gli ultimi due trimestri del 2015 hanno segnato un miglioramento per il mercato immobiliare italiano. Un trend positivo soprattutto nel campo del numero delle abitazioni scambiate che ha visto interrompersi il trand negativo anche nel settore della variazione dei prezzi. Nell’ultimo trimestre del 2015 vi è stato, infatti,.un lieve miglioramento, dello 0,2 %,  su quello precedente. Lo stesso segnale viene anche dal resto d’Europa dove si assiste ad una pur timida ripresa.  Questo è dovuto soprattutto alle politiche dell’autorità monetarie (Bce) che hanno condotto alla riduzione dei tassi d’interesse rendendo più accessibile il ricorso al credito bancario.

Il mercato ha avuto andamenti simili in quasi tutti i Paesi dell’Unione Europea, soprattutto in quelli con analogie anche in termini demografici  (Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna). La Spagna, che nel periodo fra il 2010 ed il 2013 aveva avuto un picco negativo del  28%,  è anche la nazione che, nel terzo trimestre del 2015 ha avuto un rialzo pari a circa + 4,5%.

In conclusione si può comunque affermare che il mercato italiano è in linea con quello degli altri Paesi, solo che ha scontato con ritardo la flessione dei  prezzi . E’ comunque ormai quasi certo che l’andamento  tra i diversi  Paesi  possa convergere verso un trand di ripresa.

Articoli Correlati