Il 2018 inizia con il caro-bollette di luce e gas

Il 2018 parte con l’aumento delle bollette di elettricita’ e gas. Dal primo gennaio, informa l’Autorita’ dell’Energia, la famiglia tipo registrera’ un incremento del 5,3% per le forniture elettriche e del 5% per quelle di gas. E’ quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela. Nel dettaglio, per l’elettricita’ la spesa (al lordo delle tasse) per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° aprile 2017 e il 31 marzo 2018) sara’ di circa 535 euro, con un incremento…

Leggi

L’affitto breve conviene: 50% in più di guadagno

Un appartamento in affitto breve può far guadagnare fino al 50% in più rispetto all’affitto tradizionale. E’ quanto emerge dai calcoli effettuati da CleanBnB, azienda leader in Italia nel settore delle locazioni a breve termine. L’analisi parte dal caso di un bilocale in città, in una zona semicentrale, con un canone mensile di 1.000 euro in affitto della durata di 4+4 anni. Per affittarlo il proprietario si rivolge a un mediatore spendendo circa 1.500 euro una tantum; di conseguenza, a fine anno ha un incasso di poco superiore ai 10.000…

Leggi

Il mercato immobiliare e creditizio in crescita negli ultimi 20 anni

Dalla seconda metà degli anni   ’90 il mercato immobiliare italiano ha registrato una fase espansiva. A dirlo è l’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa che sostiene come la   ragione di questo ciclo positivo sia da ricercarsi nel basso livello   dei tassi di interesse sui mutui, seguito all’introduzione della   moneta unica che ha generato una maggiore propensione   all’indebitamento e di conseguenza una crescente domanda di   abitazione; a questo poi si deve aggiungere la volatilità che ha   interessato i mercati finanziari. Tutti questi elementi combinati hanno portato a un incremento dei   volumi di compravendita con…

Leggi

A Roma e Milano compravendite in ripresa nel primo semestre del 2017

Nel corso del primo semestre del 2017 il mercato degli immobili di pregio a Milano e Roma prosegue nella graduale fase di recupero soprattutto per quanto riguarda il segmento della compravendita. A Milano, nonostante una domanda tendenzialmente stabile, il numero di compravendite è continuato a crescere soprattutto all’interno delle zone del Centro Storico, Brera e Magenta. A Roma, invece, la domanda in acquisto è risultata più vivace ma l’attività transattiva si è stabilizzata sui livelli osservati al termine del 2016″. E’ quanto emerge dal Rapporto “Il Mercato degli Immobili di…

Leggi

Grazie all’Emilia scongiurata l’emergenza rifiuti nella capitale

L’Emilia Romagna accorre in aiuto del Lazio in merito al problema dei rifiuti a Roma. La Giunta emiliana ha dato infatti il via libera ad una delibera contenente il benestare ad accogliere i rifiuti laziali ma per quantità limitate e prestabilite, tassativamente non superabili e non reiterabili, inferiori rispetto ad analoghi interventi passati, e per un periodo limitato, poco più di 40 giorni effettivi. Un intervento, fatto per solidarietà istituzionale e senso di responsabilità verso i cittadini e la collettività romana e per l’immagine del Paese a livello internazionale, visto…

Leggi