la cassazione: nessuna responsabilità del notaio per l’omissione di ipoteca non dichiarata dai contraenti

Non si ravvisa la responsabilità professionale del notaio che abbia omesso di indicare la presenza di iscrizioni ipotecarie su immobili trasferiti mediante atto da lui rogato, quando i contraenti erano consapevoli dei vincoli gravanti sull’abitazione al momento dell’acquisto. Questo è l’importante principio espresso dalla Cassazione civile, sezione III, con la sentenza del 28 Giugno 2018, n. 17010 — scrive il quotidiano Italia Oggi — sulla eventuale responsabilità del notaio per omessa verifica delle iscrizioni pregiudizievoli. Il caso: al momento della stipula di un atto pubblico di compravendita alcune unità immobiliari…

Leggi

Roma, in corso le azioni di recupero per la morosità degli immobili capitolini

Il Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale sta procedendo regolarmente con azioni esecutive volte al recupero delle morosita’ relative all’utilizzo degli immobili capitolini. Risultano oltre 20 mila le posizioni debitorie. Si punta al recupero di circa 100 milioni di euro. La priorita’ nei procedimenti volti alla riscossione e’ stata definita in base ai requisiti di maggiore aggredibilita’ dei creditori.    Le azioni di analisi e di riscossione delle morosita’ sono condotte con il supporto della societa’ in house AequaRoma Spa, a cui Roma Capitale ha affidato nel 2018 il servizio di gestione…

Leggi

Affitti per studenti fuori sede: Firenze rimane la toscana più cara

I fuori sede che come ogni anno, di questi tempi, si ritrovano a dover cercare una stanza in affitto dovranno fare i conti con tariffe molto diverse a seconda della città in cui decidono di studiare. Secondo l’Ufficio Studi di Immobiliare.it ( https://www.immobiliare.it ), l’andamento dei prezzi nei mercati delle 14 città universitarie con più fuori sede si è diversificato molto nel corso dell’ultimo anno. Se in alcune, come Palermo e Bologna, i costi da sostenere per una singola sono aumentati di oltre il 10%, in altre come Pavia e…

Leggi

Ristrutturazioni: la spesa media è 10.130 euro per 70 mq

Per un appartamento di 70 metri quadri le spese di ristrutturazione ammontano mediamente a 10.130 euro. La cifra raggiunge quota 10.730 se si aggiunge ai lavori l’ammodernamento del garage. E’ quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio di ProntoPro.it, che ha analizzato le richieste di preventivo pervenute in prossimità del mese di settembre 2017 e da cui è emerso un aumento del +35% per le ristrutturazioni di immobili residenziali, rispetto alla media annua. È la ristrutturazione del bagno il servizio più gettonato, lavoro per il quale si spendono in media 2.900…

Leggi