Mutuo su un immobile con abuso edilizio: è possibile ottenerlo?

L’acquisto di un immobile è un passo importante e molte sono le domande di acquirenti e venditori che desiderano concludere facilmente l’acquisto o vendita di un immobile. Che cosa accade –scrive il sito Investireoggi.it — se l’immobile presenta delle difformità urbanistiche che non sono state sanate dal venditore? É possibile ottenere un mutuo su un immobile con abuso edilizio? Scopriamo insieme come procedere in presenza di abusi edilizi e difformità urbanistiche. L’abuso edilizio, se piccolo, è sanabile? Quando si acquista casa è fondamentale verificare la conformità urbanistica dell’immobile, ovvero assicurarsi…

Leggi

Idealista: SALGONO i PREZZI delle STANZE IN AFFITTO

Cresce la domanda delle stanze in affitto, specialmente nelle città universitarie o a forte presenza di studenti o lavoratori fuori sede, e i prezzi lievitano in Italia. L’aumento medio è del 3% nel 2019, il prezzo medio è di 328 euro al mese. A rilevare il trend è l’Ufficio studi di Idealista, la piattaforma di annunci del mercato immobiliare, che ha condotto un’indagine per l’Adnkronos nell’imminenza dell’apertura dell’anno accademico negli atenei italiani. Quest’anno quindi si paga in media 328 euro al mese contro i 318 euro dell’anno scorso. L’andamento crescente…

Leggi

BOLOGNA, A NOVEMBRE BANDO DA 1,5 MILIONI A SOSTEGNO delle FAMIGLIE PER l’AFFITTO

Un bando da un milione e mezzo per il sostegno all’affitto delle famiglie con piu’ difficolta’ economiche. Lo annuncia Virginia Gieri, assessore alla Casa del Comune di Bologna, aprendo la prima istruttoria pubblica sul disagio abitativo in Sala Consiglio del Comune di Bologna. “Possiamo fare e faremo di piu’ perche’ vogliamo accompagnare le trasformazioni della citta’ insieme a tutti coloro che hanno a cuore la questione”, ha detto Gieri, riferendosi alle associazioni e singoli cittadini che si sono iscritti per poter prendere parola all’istruttoria. Gieri ha riconosciuto una serie di…

Leggi

Affitti brevi: per Halldis la città con maggiore occupazione e redditività più alta è Milano

L’elevata competizione che si è innescata nel mondo degli affitti a breve termine spinge gli eventuali investitori a numerose riflessioni. Chi deve scegliere dove investire per mettere l’abitazione a reddito — scrive Il Sole 24 Ore — deve tenere conto di una serie di importanti variabili, che vanno dall’occupazione media in città alla redditività per notte. La fotografia del mercato scattata da Halldis, società che gestisce 2mila appartamenti con questa formula, mette l’accento su un dato fondamentale, il RevPar, ossia l’indice di redditività, che cresce a Milano (+ 7,9%), Bologna (+…

Leggi

la cassazione: Sì allo scioglimento del condominio (ma con riserva)

Sì allo scioglimento del condominio, ma solo se l’immobile è divisibile in parti strutturalmente autonome. Perché possa essere accolta la domanda giudiziale di scioglimento di un condominio, infatti — scrive Italia Oggi — il risultato della divisione deve concretizzarsi in una autonomia non meramente amministrativa, perché il termine di edificio di cui all’articolo 61 disp. att. c.c., più che a un concetto di gestione, deve essere riferito a una costruzione, la quale, per dare luogo alla costituzione di più condomini, deve essere suscettibile di essere separata in parti distinte, aventi…

Leggi