Sassari, contro madre e figlio molesti e violenti il giudice emana un “divieto di avvicinamento” ai vicini

Lancio di escrementi, carta igienica usata, urina, olio e rifiuti di vario genere per “attaccare” una famiglia che abita nello stesso condominio. E poi urla notturne, trascinamento di mobili per disturbare il riposo, furto continuo della corrispondenza dalla buca delle lettere, ma anche il danneggiamento dell’autovettura e l’aggressione verbale a ogni incontro con insulti e frasi offensive rivolte anche a parenti e amici che andavano a fare visita ai propri congiunti. Una situazione terribile — scrive la Nuova Sardegna — che va avanti ormai da parecchi anni e che non è…

Leggi

Non pagano i tributi comunali anche gli immobili “assimilati” alle prime case

Il prossimo 16 giugno è la data fissata per il pagamento dell’acconto dell’Imu e della Tasi. Ma c’e’ una buona notizia. I 20 milioni di italiani chiamati al pagamento di queste imposte potranno toccare con mano i benefici dell’esenzione recentemente introdotta dal Governo. Infatti, come ricorda il portale di informazione giuridica studiocataldi.it, la Legge di Stabilita’ 2016 ha previsto l’abolizione dei tributi comunali sulla “prima casa“. Quella, per intendersi, nella quale risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente il contribuente e i suoi familiari, e sulle case assimilate alle abitazioni principali. Ma quali…

Leggi

Stabili i fumatori (11,5 milioni), ma riprende il consumo di e-cig

Non cala in Italia il numero di fumatori. E’ rimasta quasi invariata, infatti, la percentuale dei consumatori di bionde rispetto al 2015: sono 11,5 milioni, circa il 22% della popolazione, rispetto ai 10,9 milioni (il 20,8%) del 2015. Riprende invece il consumo delle e-cig che torna a toccare punte del 4% di utilizzatori nella popolazione. Questi sono alcuni dei dati del rapporto 2016 illustrati all’ISS durante il convegno “Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale”, che rilevano valori percentuali simili a quelli registrati nel 2013: il 3,9% degli italiani utilizza abitualmente o occasionalmente l’e-cig (4,2% nel 2013) contro l’1,1% dello scorso…

Leggi

Esente dalla la Tasi l’inquilino che prende la residenza

Dal 2016 è stata abolita la Tasi per gli immobili adibiti ad abitazione principale (non di lusso) e per le relative pertinenze (categorie catastali C/2, C/6 e C/7). L’esenzione — ricorda Il Sole 24 Ore — non vale solo per il possessore dell’unità immobiliare, ma anche per l’utilizzatore (o detentore) che destina l’unità ad abitazione principale. Così come non pagherà la Tasi l’inquilino che prenda la residenza nell’immobile locato. Per le imprese e i professionisti, poi, va ricordato che la Tasi (non degli immobili patrimonio) è completamente deducibile ai fini Irpef…

Leggi

Cure mediche all’estero: i rimborsi saranno accelerati

Scheda di dimissioni ospedaliere sul modello europeo per accelerare i rimborsi nel caso di cure mediche sostenute all’estero ed evitare che essi siano solo parziali. Dopo il via libera del Consiglio di Stato con il parere numero 00846/2016 — scrive Italia Oggi — è ormai in dirittura il decreto del ministero della Salute recante modifiche e integrazioni del dm 27 ottobre 2000, n. 380, e successive modificazioni, concernente la scheda di dimissione ospedaliera (Sdo)». Con esso si porta avanti la costruzione di una base informativa, la Sdo appunto, riconosciuta in tutti…

Leggi

Il giudizio in merito alla prevalenza delle esigenze dei portatori di handicap su quelle connesse alle distanze legali è già stato dato con la legge n. 13/1989

La Corte di Cassazione, Sezione 2 civile, Sentenza. 7273/2015 ha stabilito che le norme contenute nei regolamenti edilizi che stabiliscono le distanze tra gli edifici e tra questi ed i terreni confinanti, poiche’ sono volte non solo ad evitare la formazione di intercapedini dannose tra edifici frontistanti ma anche, con lo stabilire una distanza tra le costruzioni superiori a quella prevista dall’articolo 873 c.c., a tutelare l’assetto urbanistico del territorio, vanno osservate a prescindere dal fatto che gli edifici si fronteggino, in quanto conservano carattere integrativo delle norme del codice…

Leggi