Altre scosse, avvertite anche a Roma. Ecco cosa fare in caso di terremoto

La terra ha tremato ancora nell’Italia centrale: molti i danni ma pare nessuna vittima diretta. La scossa (magnitudo 5.9) tra Umbria e Marche è stata avvertita anche a Roma e in Campania. Il sindaco di Ussita (Macerata): “Il nostro paese è finito”. A Camerino il campanile è caduto su una palazzina. Crolli a Norcia, Visso e Castelsantangelo. L’esperto: “Sisma legato a quello del 24 agosto ad Amatrice: probabilmente si è attivata una nuova faglia”.

Ma cosa fare in caso di terremoto? Risponde la Croce Rossa Italiana nel suo vademecum che rimpalla sul web dopo le ultime scosse.

SE TI TROVI IN UN LUOGO CHIUSO (CASA, UFFICIO, SCUOLA, LOCALI):

  1. Sì, porta. Cerca riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante (quelli più spessi) o sotto una trave, che ti può proteggere da eventuali crolli.
  2. Sì, tavolo. Riparati sotto un tavolo, allontanati dai mobili come librerie e armadi o altri oggetti pesanti e vetri che potrebbero caderti addosso.
  3. No, scale. Non precipitarti verso le scale o l’ascensore, spesso le scale sono la parte più debole dell’edificio e l’ascensore può bloccarsi ed impedirti di uscire.
  4. Sì, cassetta primo soccorso. Tieni in casa una cassetta di primo soccorso, una torcia elettrica, una radio a pile, un estintore ed assicurati che ogni componente della famiglia sappia dove sono riposti.

SE TI TROVI IN LUOGO APERTO:

  1. Lontano da costruzioni. Allontanati da costruzioni e linee elettriche che potrebbero crollare.

  2. Lontano da impianti. Stai lontano da impianti industriali e linee elettriche, è possibile che si verifichino incendi.
  3. Lontano da acque. Stai lontano dai bordi dei laghi e delle spiagge marine, si possono verificare onde di tsunami.

  4. Si, aree di attesa. Evita di andare in giro a curiosare e raggiungi le aree di attesa individuate dal piano di emergenza comunale perché bisogna evitare di avvicinarsi ai pericoli.

  5. No telefono.  Evita di usare il telefono e l’automobile, è necessario lasciare le linee telefoniche e le strade libere per non intralciare i soccorsi.

    6. No ponti. Se sei in auto non sostare vicino a ponti, terreni franosi o spiagge, potrebbero lesionarsi o crollare o essere investiti da onde di tsunami.

    portiercassa_portieriPORTIERCASSA RIMBORSA LA MALATTIA DEL PORTIERE E OFFRE

    • Rimborso Spese Mediche
    • Contributo per Coniuge e/o Figlio diversamente abile
    • Contributo Iscrizione1° Anno Università
    • Contributo Conseguimento Diploma Scuola Media Superiore
    • Contributo decesso del portiere
    • Contributo Nascita Figlio

Articoli Correlati