ANAMA: ANNULLATI OLTRE 20 MILA ATTI di COMPRAVENDITA

L’impatto del lockdown colpisce duramente le vendite delle case, tutto il comparto delle agenzie immobiliari è in grande sofferenza. Ad oggi è stimabile che nelle sole prime tre settimane di isolamento siano stati sospesi e in parte annullati oltre 20.000 atti di compravendita di immobili. Dato ancora più preoccupante, registrato dalle migliaia di agenti immobiliari, è la difficoltà di poter portare avanti il proprio lavoro in smart working con ripercussioni che influiranno su una ripresa del mercato alla fine di questa emergenza sanitaria. E’ il preoccupante scenario descritto all’Adnkronos dalla…

Leggi

Come alleggerire l’affitto: le regole per inquilini e proprietari

Inquilini e proprietari possono accordarsi per una riduzione del canone di locazione in questo periodo di difficoltà. Per evitare di pagare le imposte sui canoni non riscossi — scrive la Repubblica — è necessario che l’accordo sia registrato entro 30 giorni. Un atto che durante il periodo di chiusura degli uffici per l’emergenza Coronavirus si può inviare on line anche senza posta certificata. Possibile comunque attendere la riapertura degli uffici in quanto, come chiarito dalla circolare n.8 dell’Agenzia delle Entrate, lo slittamento dei termini a causa del Coronavirus riguarda anche…

Leggi

roma, l’ANCE: fermi i LAVORI di RISTRUTTURAZIONE PRIVATI

I proprietari di case in ristrutturazione, che hanno i lavori fermi da meta’ marzo a causa delle disposizioni per contrastare l’emergenza Coronavirus, dovranno rassegnarsi ad aspettare che il governo apporti delle modifiche e riapra all’edilizia residenziale privata. A chiarirlo e’ il presidente di Ance Roma-Acer, Nicolo’ Rebecchini, in un colloquio con l’agenzia Dire. “Le indicazioni generali del governo sono chiare: si deve rimanere a casa e limitare le modalita’ di lavoro ai servizi strategici, essenziali e necessari per la sicurezza. Terminare un appartamento non risponde a questi requisiti- ha spiegato…

Leggi

mutui prima casa sospesi anche per chi non è in regola coi pagamenti

La sospensione del pagamento delle rate di mutuo sulla prima casa valgono anche per i morosi. Lo chiarisce la Consap — riporta il sito Investireoggi.it — dopo la lettura del decreto Cura Italia che prevede la sospensione delle rate quota capitale fino a un massimo di 18 mesi per chi è in difficoltà. La sospensione delle rate si applica anche a chi non è in regola coi pagamenti fino a 3 mesi prima dell’entrata in vigore del Dl numero 9 del 18 marzo 2020. Per questo si fa affidamento sul…

Leggi