IN CRESCITA le RICHIESTE di MUTUI PER LA PRIMA CASA

Il rasserenamento registrato sul fronte dell’economia nei mesi che sono seguiti al punto più critico dell’emergenza sanitaria si è tradotto non solo in un’accresciuta voglia di fare degli italiani (quasi fisiologica dopo il periodo di lockdown), ma anche in una maggiore fiducia di molti nelle prospettive future e, di riflesso, in un interesse più vivace verso l’acquisto di un’abitazione. E’ quanto emerge dal più recente Osservatorio mutui di MutuiOnline.it che, in particolare, evidenzia per il trimestre ad agosto un aumento delle richieste di finanziamento per l’acquisto della prima casa: salite…

Leggi

Bonus facciata: non sempre spetta a chi ha il cortile

Il Bonus Facciata nasce per rendere esteticamente più belli gli edifici, migliorando il decoro urbano. Fatta questa premessa — spiega il sito Investireoggi.it — resta il dubbio per gli stabili dotati di cortile interno. A rispondere a questo quesito è stata direttamente l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad interpello n.296/2020. Nel caso specifico un proprietario chiedeva informazioni sul diritto al bonus per lavori di rifacimento delle facciate del fabbricato, alcune delle quali visibili dalla strada e altre esposte su un cortile privato. La risposta dell’Agenzia precisa che spetta il Bonus…

Leggi
Attualità 

il CORONAVIRUS ha spinto il CALO di ACQUISTI di IMMOBILI PER INVESTIMENTO

L’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato un campione di 16.000 compravendite effettuate nel primo semestre del 2020 attraverso le proprie agenzie attive sul territorio nazionale. Il semestre esaminato è stato caratterizzato dall’emergenza Covid e, anche per questo motivo, ha evidenziato dinamiche particolari: ad esempio la percentuale di acquisti per investimento è scesa al 16,8% segnalando così una chiara contrazione rispetto agli ultimi anni quando si erano toccate punte del 17,9%. In evoluzione anche la scelta delle tipologie abitative che vede per la prima volta il sorpasso delle soluzioni indipendenti…

Leggi

apertura delle scuole: caos nel lazio

Il commissario di governo Domenico Arcuri ha chiarito che il calendario della distribuzione dei banchi dipende anche dalle domande presentate dalle Regioni: «Si è preso atto – ha scritto Arcuri – delle varianze rispetto alla media, ponderata sul numero di studenti, delle richieste ricevute: in alcuni territori come Lazio, Campania e Sicilia sono state molto superiori, fino a otto volte, rispetto ad altre, e pertanto si è dovuto procedere a un bilanciamento nell’arco temporale di distribuzione». Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale — riporta Il Corriere della Sera — ha così…

Leggi

BERGAMO, per FIAIP VALORI IMMOBILIARI STABILI E DOMANDA IN CRESCITA

Valori stabili e domanda in crescita a Bergamo. Il vicepresidente Nazionale Fiaip Giuliano Olivati e Salvatore Ranucci, presidente di Fiaip Bergamo, hanno partecipato nei giorni scorsi al Comitato consultivo tecnico dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (Omi) del ministero delle Finanze, insieme ai tecnici dell’Agenzia delle Entrate, ai rappresentanti dell’Ordine dei commercialisti, degli ingegneri e del Collegio dei geometri per esaminare e valutare le proposte di aggiornamento della Banca dati Omi e i dati di Bergamo e provincia. I dati parziali del primo semestre mostrano una situazione sostanzialmente stazionaria, con variazioni fisiologiche…

Leggi