Stop della Cassazione all’esenzione Imu sulle seconde case. Ora il mef deve chiarire

L’esenzione Imu sussiste solo nel caso in cui marito e moglie siano residenti e abitino la stessa casa. Lo stop alle case al mare travestite da prime arriva dalla Cassazione che, con ordinanza 28534 del 15/12/2020, ha accolto il ricorso del Comune. Una coppia viveva nella stessa casa nonostante la residenza in Comuni diversi. Inutile la richiesta di lei di essere esonerati dall’Imu. La decisione della Ctr abruzzese di accordare il beneficio — scrive Italia Oggi — non è stata condivisa dagli Ermellini. Nel caso in cui il soggetto passivo…

Leggi

Sì del Senato al decreto ristori: le novità su mutui e affitti

Il Senato ha approvato il decreto legge Ristori, su cui il governo ha posto la questione di fiducia. Il provvedimento, approvato a Palazzo Madama con 154 voti a favore e 122 contrari, passa ora alla Camera. Il testo ingloba quattro decreti che fissano, fra l’altro, norme sugli affitti e i mutui. Dopo il via libera con fiducia a Palazzo Madama, dove la presidente Elisabetta Casellati è intervenuta per scremare alcune norme ‘improponibili’, il passaggio alla Camera è previsto rapido e blindato per evitare intoppi in vista della scadenza del 27…

Leggi

NASCE PIATTAFORMA PER LE ASSEMBLEE CONDOMINIALI ONLINE

Nasce AssembleaFacile.com, la piattaforma sviluppata da Harley&Dikkinson, con il contributo di Eni gas e luce, pensata per facilitare le assemblee condominiali tra amministratori e condòmini che scelgono CappottoMio, il servizio di Eni gas e luce finalizzato alla riqualificazione energetica e alla messa in sicurezza sismica degli edifici. Harley&Dikkinson ed Eni gas e luce hanno deciso di mettere a disposizione dei clienti che scelgono CappottoMio AssembleaFacile.com, una piattaforma ibrida (che puo’ essere utilizzata sia da remoto sia in presenza) che permette ai condomìni di poter effettuare assemblee anche da remoto. La…

Leggi

Roma, prezzi degli immobili ai minimi storici

Da alcuni anni i prezzi delle case nella capitale sono in discesa e il trend non sembra arrestarsi. Colpa della eccessiva tassazione degli immobili (Imu)? O perdita d’interesse degli investitori nella capitale d’Italia? Un problema che sembrava non dovesse porsi mai nella città eterna — scrive il sito Investireoggi.it — eppure da 5 anni a questa parte qualcosa è cambiato. Gli interessi degli acquirenti si sono spostati verso grandi città meno costose. Oppure, a parità di offerta, verso città più vivibili, con servizi efficienti, con più zone centrali a traffico…

Leggi

L’EMILIA-Romagna AUMENTA il FONDO per l’AFFITTO con altri 2,65 Milioni

Dopo i 15 milioni di euro stanziati in primavera, aumenta ancora il fondo per l’affitto 2020 della Regione Emilia-Romagna per aiutare le famiglie in difficolta’ economica. La Giunta Bonaccini ha stanziato infatti altri 2,65 milioni di euro, che ora saranno ripartiti tra i 39 Comuni capofila dei distretti socio-sanitari della regione. I contributi, fino a un massimo di 1.500 euro, saranno proporzionati al calo del reddito causato dalla pandemia. Gli aiuti sono quindi destinati in particolare a chi ha perso il lavoro o e’ entrato in cassa integrazione o in…

Leggi