Mutui bancari più garantiti? Sì del Senato

Pegno non possessorio esteso ai beni immateriali, patto Marciano, e cioè concessione di immobile a garanzia del credito, equiparato a ipoteca, convalida di sfratto per il rent to buy. Sono queste alcune delle novità, secondo quanto scrive il quotidiano Italia Oggi, approvate con la legge di conversione al dl 59/2016 (dl banche) con cui si riscrivono molte norme della procedura esecutiva immobiliare e si disciplina la procedura per l’accesso ai rimborsi dei clienti delle banche in stato di insolvenza. L’assemblea del Senato ha votato la fiducia al maxiemendamento del governo (169 sì, 70 no e nessun astenuto) alla legge di conversione del decreto legge 59/2016. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera dei deputati per l’approvazione definitiva, in quanto è stato già annunciato che anche il passaggio alla Camera sarà sottoposto al voto di fiducia. Un provvedimento che però non convince tutti gli operatori sulle maggiori garanzie: sorgono dubbi e perplessità in chi deve contrarre un mutuo perché queste misure in realtà alla fin fine favorirebbero comunque le banche. Vedremo comunque nel passaggio alla Camera se verranno apportate modifiche.
Pegno non possessorio: è introdotta una nuova figura di garanzia reale mobiliare — spiega Italia Oggi — in cui il debitore non si spossessa del bene mobile ma il creditore è garantito con l’iscrizione della garanzia in un apposito registro informatizzato. Il pegno si applica ai beni mobili tra cui anche quelli immateriali. Esclusi i beni mobili registrati. Rent to buy con convalida di sfratto: in caso di inadempimento, il creditore può avvalersi della procedura di convalida di sfratto per liberare il bene immobile. Le regole per il patto Marciano: definito dal dl il finanziamento alle imprese è garantito dal trasferimento di proprietà immobiliari o altri diritti reali immobiliari sospensivamente condizionati.

portiercassa_portieri PORTIERCASSA: PORTIERI E PROPRIETARI UN’UNICA DIFESA. UN NUOVO CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO CHE TUTELA LAVORATORI E DATORI DI LAVORO

 

 

Articoli Correlati