La Spagna è la prima meta per gli italiani che comprano casa all’estero

Gli italiani comprano casa all’estero in Europa per due ordini di motivi: cercano una casa da utilizzare nei week end e da lasciare a un figlio che vuole studiare oltrefrontiera oppure cercano una meta dove trascorrere la propria pensione.
E sono questi i motivi — scrive Il Sole 24 Ore — che spingono ad acquistare in Spagna e Portogallo, rese più appetibili dalla discesa dei prezzi che si è innescata a suo tempo con la crisi immobiliare. La Spagna da sola catalizza il 28% di quelle 45.100 transazione concluse dalle famiglie italiane all’estero. Stabili gli acquisti a Madrid mentre salgono a Barcellona, che negli anni ha saputo attirare sempre più residenti, soprattutto universitari. Secondo Scenari Immobiliari, nella capitale i prezzi viaggiano sui 2.600-4.350 euro al metro quadrato, mentre a Barcellona di va da 2mila a 4.100 euro. Ma gli italiani scoprono anche Valencia. Anche il costo della vita contenuto – basso in alcune location come le Canarie – ha un ruolo decisivo nelle scelta di acquisto. E sono appunto Canarie e Baleari a mantenere quote elevate di mercato. In Portogallo è di richiamo anche la possibilità di avere il permesso di residenza, che garantisce l’esenzione dall’imposta sui redditi per un periodo di dieci anni. A Lisbona, la capitale più conveniente dell’Europa occidentale, i prezzi al metro quadrato vanno da 1.100 a 3.000 euro.

 DUBBI SULLE NUOVE RENDITE CATASTALI? RIVOLGITI ALL’ARPE: UN COMMERCIALISTA A TUA DISPOSIZIONE. E’ SUFFICIENTE ESSERE ISCRITTI

 

 

 

Articoli Correlati