L’Anammi chiede di prorogare il bonus facciate

Per favorire la ripresa “è necessario far ripartire i cantieri, non soltanto delle grandi aziende, ma anche quelli medio-piccoli, legati alla manutenzione ordinaria e alle ristrutturazioni condominiali’. Lo afferma in una nota Giuseppe Bica, presidente di Anammi (Associazione nazional-europea amministratori d’immobili). In particolare, l’associazione rilancia il bonus facciate, ricordando che per avviare l’iter occorre l’ok della maggioranza dell’assemblea condominiale. Tuttavia, ricorda l’Anammi, “essendo ferme le assemblee fino a data da destinarsi, l’intero processo decisionale e’ bloccato; se si considera che, al fine di documentare gli esborsi, entro dicembre e’ necessario…

Leggi

dalla regione sardegna 5 milioni agli inquilini in difficoltà

La Regione Sardegna stanzia 5 milioni di euro per sostenere famiglie in difficolta’ che vivono in case in affitto per aiutarle a pagarne i costi fra gennaio e aprile. Con una delibera la Giunta ha ripartito le risorse e indicato i criteri per pagare i contributi attraverso i Comuni. Sono stati individuati due limiti di reddito sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente, Isee, del nucleo familiare: il primo, non superiore a due pensioni minime Inps, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14%; il…

Leggi

firenze, via al contributo straordinario per le locazioni

E’ stato pubblicato, sulla Rete civica del Comune di Firenze (www.comune.fi.it), l’avviso  per il sostegno straordinario all’affitto, misura che, nell’ambito dell’emergenza Coronavirus, “punta ad aiutare famiglie e persone in difficoltà a pagare il canone di locazione”, come si legge in una nota diffusa da Palazzo Vecchio. Dal 20 aprile è possibile presentare la domanda. Solo on line, fino al 11 maggio. Questa misura straordinaria di sostegno per il pagamento dell’affitto è destinata ai lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza causata dal Coronavirus abbiano cessato, ridotto o sospeso la…

Leggi

Terracina, per il bonus affitti domande entro il 15 maggio

Anche il Comune di Terracina (Latina) ha pubblicato l’avviso pubblico per le procedure finalizzate alla concessione dei cosiddetti “bonus affitti”, i contributi integrativi per i canoni di locazione della casa di abitazione. L’iniziativa fa seguito alla deliberazione con la quale la Giunta regionale del Lazio ha approvato i criteri e le modalità di gestione e ripartizione del Fondo straordinario regionale, anno 2020 e prevede un contributo nella misura massima del 40% del costo dei canoni di tre mensilità dell’anno 2020. Le domande dei richiedenti possono essere presentate al Comune entro…

Leggi