Forze Armate: gli alloggi di servizio nel mirino della Corte dei Conti

Nell’ultima relazione  dei giudici contabili sui conti dello Stato, presidente Squitieri, si sono accesi i riflettori sugli alloggi di servizio dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina. La situazione è caotica ed economicamente negativa per l’Erario. Dei 16.812 alloggi di servizio circa un quarto è occupato da militari e famiglie che non ne hanno titolo e un altro quarto è vuoto. Eppure le Forze Armate avrebbero bisogno di circa 50 mila abitazioni per esigenze di servizio. Da anni si susseguono interventi e azioni per mettere ordine e recuperare una gestione di efficienza. Il…

Leggi

Aziende in ritardo nella diagnosi energetica

  Solo 10 mila aziende su 60 mila si sono messe in regola in ordine alla diagnosi energetica in base ad un provvedimento legislativo italiano che aveva recepito la Direttiva europea che imponeva alle grandi imprese e a quelle a forte consumo di energia di effettuare una diagnosi energetica al fine di mettere in atto interventi per ridurre i fabbisogni e incrementare l’efficienza. C’era tempo fino al 31 dicembre 2015. I motivi del ritardo sono molteplici tra cui la scarsa comunicazione della operazione obbligatoria da effettuare. Le conseguenze per chi non corre…

Leggi

Roma, Palazzo Marini cambia proprietà

Otto immobili di valore nel centro storico di Roma, tra cui Palazzo Marini, per anni affittato dalla Camera dei deputati a prezzi elevati, passano di mano. Si tratta di una transazione di circa 750 milioni di euro tra il gruppo Milano), che fa capo all’immobiliarista Sergio Scarpellini, che manterrà una quota, e un Fondo gestito da Idea Fimit per la York Capital e Star hotel della famiglia Fabri. Tra i soci minori anche la società Feidos controllata da Massimo Caputi. Cambiamenti nel capitale di Preios: un gruppo di imprenditori tra cui l’ex…

Leggi

Il governo pensa di tagliare di 6 punti il cuneo fiscale dei neoassunti

Tagliare le tasse significa anche mettere più soldi in busta paga, riducendo il cuneo fiscale, ovvero la differenza tra costo lordo e netto del lavoro. Il governo ci pensa da tempo. E ora potrebbe accelerare. Un piano c’è, formulato la scorsa estate dall’allora consigliere economico del premier, il bocconiano Tommaso Nannicini, nel frattempo promosso a sottosegretario di Palazzo Chigi. E consiste — scrive la Repubblica — nel tagliare di sei punti il cuneo dei neo-assunti, tre punti a carico del datore e tre del lavoratore. Per sempre. Nannicini di recente…

Leggi

Casa, alimenti e successioni: le novità del ddl Cirinnà

Con il disegno di legge Cirinnà molte sono le novità su alimenti e successioni in materia di casa. Il Sole 24 Ore le mette a confronto con l’istituto del matrimonio. Casa. A seguito della crisi matrimoniale, il godimento della casa familiare viene attribuito tenuto conto del prioritario interesse dei figli minori o non autosufficienti, e del loro diritto a conservare il proprio habitat domestico. Così, se l’assegnazione avviene solitamente in favore del genitore collocatario, il giudice, in mancanza di prole, può anche non adottare alcun provvedimento, non potendo la casa…

Leggi

Si prepara una class action contro il canone Rai in bolletta

Il canone Rai, inserito nella bolletta dell’elettricità (a partire dal mese di luglio), promette di farsi pagare da tutti quanti, o quasi. Come spiega Panorama, ci sarebbero gli estremi per opporsi alla tassa. Già, perché in primis il canone è un’imposta espropriativa (in pochi anni di pagamento l’ammontare dell’imposta pagata supera il valore dell’oggetto tassato). Inoltre, secondo più fonti ed esperti, non è legittima la pretesa di un pagamento inserito in una bolletta destinata ad altri servizi (nel caso specifico, l’elettricità). Vi sono poi altre questioni tutte italiane. Per esempio la Rai…

Leggi

Negli ultimi 20 anni il reddito delle famiglie non ha tenuto il passo con la crescita del Pil

In altre parole è diminuita la porzione della ricchezza nazionale che va alle famiglie italiane. E’ quanto emerge, secondo quanto scrive il Sole 24 Ore, dal rapporto Obiettivo Crescita, diffuso a Shanghai in occasione del G20 dei ministri delle Finanze. E’ una situazione diffusa tra i Paesi avanzati, ma in Italia (e in Corea) è più accentuata. Il reddito delle famiglie italiane è calato in percentuale del Pil, passando dall’83,8% del 1995 al 79,5% del 2013. La diminuzione è legata al calo del reddito da capitale delle famiglie – meno…

Leggi

Vicecomandante dei vigili licenziato per 2785 ore di assenza ingiustificata

La lettera di licenziamento è stata già spedita: 2785 ore di assenza ingiustificata per il Comune di Arzachena sono una buona ragione per mandare a casa il vicecomandante dei vigili urbani. In pratica — scrive La Nuova Sardegna — secondo i calcoli dell’Ufficio provvedimenti disciplinari dell’amministrazione, il capitano Gianluigi Sias, 55 anni, 32 dei quali trascorsi in divisa, dal 2010 al 2015 avrebbe collezionato una quantità tale di assenze da configurare una latitanza dal lavoro di circa un anno. Tradotto: dodici mensilità di stipendio percepito, ma senza guadagnarselo sulla sua…

Leggi

Clausola di esclusione in atto di vendita di parte comune dell’edificio

Secondo la Corte di Cassazione, sezione seconda civile, sentenza 1680/2015, pres. Piccialli – est. Manna, n.1680, la clausola, contenuta nel contratto di vendita di un appartamento sito in un edificio in condominio, con cui sia esclusa dal trasferimento la proprietà di alcune parti comuni dell’edificio stesso, deve ritenersi nulla, poiché con essa si intende attuare la rinuncia di un condomino alle dette parti comuni, vietata dal capoverso dell’art. 1118 c.c.. Trattasi di esclusione di corridoio di accesso ad alcune unità immobiliari di un fabbricato condominiale. La  Corte di legittimità ha ritenuto…

Leggi

500 famiglie romane truffate con la promessa dell’«alloggio agevolato»

Il primo step dell’inchiesta sull’Housing sociale – il progetto varato sotto la Giunta di Gianni Alemanno e finito nel dimenticatoio in pochi mesi – punta al sequestro di circa 4 milioni di euro, la somma che la cooperativa edilizia Castore e Polluce ha portato via ai poveri cittadini ingannati. Questo — scrive Il Tempo — c’è nella prima tranche dell’indagine avviata dopo i servizi giornalistici di Giulio Golia de Le Iene, che a maggio scorso ha svelato l’esistenza della truffa. Stando a quanto emerso, la Castore e Polluce – che…

Leggi