Bollette: nuovo tetto Isee per accedere al bonus sociale

Cambia la soglia Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per accedere al bonus sociale: lo sconto da applicare nelle bollette di luce, gas e acqua previsto per le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico. L’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) — scrive Il Sole 24 Ore — ha infatti alzato il tetto da 8.107 a 8.256 euro lasciando invariate le condizioni alternative per ottenerlo: famiglie con almeno 4 figli a carico e Isee non superiore ai 20mila euro, nucleo titolare di reddito o pensione di cittadinanza…

Leggi

Liti in Condominio: rumori o odori molesti al primo posto, animali domestici al secondo

Tanto bistrattati nei discorsi tra vicini di casa, ma a quanto pare gli amministratori restano un punto di riferimento importante e, in diversi casi, riescono a risolvere diversi problemi pratici. O, perlomeno, individuano la persona giusta da mandare. Il sondaggio — scrive la Repubblica — è di Anammi (l’Associazione nazional-europea degli amministratori di immobili), quindi non indipendente, ma la rilevazione è interessante perché condotta su un campione molto ampio (i 13.000 associati sparsi in tutta Italia) e per gli spunti, non banali, che fornisce. In particolare l’indagine si è concentrata…

Leggi

Gli studenti cercano casa, ma l’offerta non basta

In Italia gli studenti che cercano casa non sempre riescono a trovarla. L’offerta residenziale per universitari e giovani lavoratori di tipo istituzionale nel 2018 e’ stata di circa 54.000 posti letto, rispetto ai 52.000 dell’anno precedente, ma ha coperto una quota marginale della domanda. Citta’ universitarie come Roma, Milano, Napoli e Torino continuano a essere al top per quanto riguarda la scolarizzazione ad alta specializzazione, Firenze, Venezia e Padova risultano quelle piu’ innovative. E’ quanto emerge dall’Osservatorio sulle nuove forme di residenza per studenti, giovani e lavoratori, curato da Scenari…

Leggi

ROMA, BATTUTA d’ARRESTO del MERCATO RESIDENZIALE

“Il mercato immobiliare romano sta registrando, da circa due semestri, una battuta d’arresto nel percorso di ripresa”. E’ quanto emerge dall’analisi del terzo Osservatorio Immobiliare 2019 di Nomisma. Nel comparto residenziale capitolino l’ulteriore riduzione dei prezzi delle abitazioni (-1,3% la variazione semestrale) continua a contribuire all’incremento delle compravendite. Il dato consuntivo del primo semestre 2019 ha registrato infatti circa 17 mila transazioni sul mercato capitolino, con un incremento del 6,9% sul primo semestre 2018. I tempi di vendita si collocano ancora su livelli elevati per il comparto (7,2 mesi in…

Leggi

Cagliari, compravendite -5,2%

Continua la stagnazione del mercato immobiliare a Cagliari. I principali indicatori evidenziano una continua fase di difficoltà del mercato che, tuttavia, rispecchia quanto accade a livello nazionale. E’ quanto emerge dall’analisi del terzo Osservatorio Immobiliare 2019 di Nomisma. Per quanto riguarda il comparto residenziale, dopo il picco di compravendite registrato nel 2018, l’attività transattiva scende leggermente, una flessione imputabile al primo semestre che ha messo a segno un -5,2% tendenziale, contro il +1%previsto da Nomisma nel secondo semestre. La percezione degli operatori del settore sul numero di scambi evidenzia, tuttavia,…

Leggi