Bolletta luce: con le nuove regole il calcolo del 2020 è una batosta per single e coppie che consumano meno

Da uno studio effettuato da Selectra, azienda che mette a confronto le tariffe di luce, gas e internet, emerge che le bollette della luce risultano più salate a inizio anno per chi consuma meno di 2.000 kWh all’anno. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che dal 1 gennaio 2020 sono in vigore le nuove regole per il calcolo della bolletta, che concludono la riforma della tariffa domestica. Un cambiamento che ha comportato il calo dei costi per i consumatori alto consumanti, che prima erano penalizzati dall’applicazione progressiva di questa…

Leggi

Lumezzane (brescia), a single e giovani coppie la rata del mutuo la paga il Comune

Un fondo da 30mila euro a sostegno dei giovani, dei genitori e delle coppie che vogliono acquistare casa in paese: il contributo servirà a sostenere (fino a 1.000 euro l’anno, ma con qualche extra) il pagamento delle rate del mutuo. E’ questo in estrema sintesi il contenuto del nuovo bando Prima Casa del Comune di Lumezzane (Brescia), iniziativa volta a favorire la stanzialità dei giovani lumezzanesi contrastando l’inarrestabile calo dei residenti (che oggi sono solo 22mila, circa 2.000 in meno in pochi anni).“E’ un progetto ambizioso, del quale siamo orgogliosi…

Leggi

Comprare all’asta: il vademecum di immobiliare.it per non sbagliare

Secondo un recente studio di Sogeea, in Italia oggi ci sono quasi 24mila immobili in vendita all’asta (pari a un +25% sull’anno precedente). Per chi le acquista, una tipologia di acquisto che può far risparmiare oltre il 30% sul prezzo medio di mercato. Ma può anche riservare “tranelli”. Immobiliare.it ha messo in fila un vademecum di 7 punti da seguire per un approccio “corretto” all’acquisto, vademecum che pubblica Il Sole 24 Ore. Confrontare sempre i prezzi Innanzitutto, leggere con attenzione tutti i dettagli dell’annuncio, visionare le foto e fare più…

Leggi

il Regolamento di condominio può vietare il “bed & breakfast”

La questione dei B&b nei condomìni è spesso dibattuta. Il regolamento di condominio — scrive il sito Investireoggi.it — può vietare l’uso a b&b dell’appartamento? Si ma a determinate condizioni che vedremo meglio in seguito. Inoltre è bene sapere che non poter affittare a b&b non significa non poter destinare ad uso turistico.Facciamo chiarezza sulle differenze. Con sentenza numero 21024/16 la Corte di Cassazione ha chiarito che il condominio può vietare l’attività di B&b interna solamente se su questo punto è previsto un espresso divieto dal regolamento trascritto all’Agenzia delle…

Leggi

bologna, settemila case vuote. Ma i prezzi degli affitti salgono

Sono circa 7.000, mattone più mattone meno, gli alloggi privati sfitti a Bologna. Una cifra — scrive il Corriere.it — che sale fino a 12.000 appartamenti se si considera tutto il territorio provinciale. È la stima che fa Confabitare commentando l’avvio dell’iter che porterà entro la fine dell’anno all’approvazione del nuovo Piano urbanistico comunale. «Si tratta di calcoli che riguardano non solo la nostra associazione ma anche le altre — spiega Alberto Zanni, presidente di Confabitare — Un patrimonio privato che per le ragioni più diverse non può supportare la…

Leggi